Sora / Il sito “diocesisora.it” reso accessibile agli ipovedenti

STRUMENTI PRO IPOVEDENTI

Uno strumento a favore degli ipovedenti

Gli ipovedenti rappresentano una categoria che, purtroppo, risulta essere particolarmente svantaggiata nel panorama dei siti Internet, costruiti nella maggior parte dei casi con criteri per loro assolutamente penalizzanti.

L’innovazione tecnologica viaggia però ormai a ritmi inimmaginabili fino a qualche anno fa, offrendo strumenti e tecniche che consentono di avvicinare alla Rete una fetta sempre maggiore di soggetti, anche quando le problematiche fisiche potrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile.

Per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze di tutti, dai tecnici della Pastorale digitale che si prendono cura del sito diocesano, “diocesisora.it”, vengono apportati continui miglioramenti nella qualità grafica e nella funzionalità, che favoriscono la fruizione da parte di un numero sempre maggiori di fedeli che possono ritrovare notizie, foto, documenti, pagine di storia della nostra diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo che vengono raccontate dai volontari che da ogni luogo riescono a far parlare il cuore della gente.

Così da pochi giorni è attivo sul sito, un nuovo sistema atto a renderlo disponibile anche a coloro che, ipovedenti, non possono, o meglio, non potevano vedere tutte le notizie. E’ un dato manifestamente evidente della  sensibilità verso la grande funzione sociale che riveste il sito diocesano, che vuole davvero essere per tutti, nessuno escluso. Con una funzione implementata sul sito, gli ipovedenti possono ascoltare l’articolo e, passando sull’immagine, ascoltarne la descrizione.

Un ulteriore passo avanti per consentire allo strumento rappresentato dal sito diocesano di essere davvero il mezzo eteso a diffondere la voce della nostra Chiesa Universale e Locale, affinché il suo messaggio di comunione sia condiviso fino “ai confini della terra”.

Carla Cristini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento