E’ scomparso all’età di 90 anni il produttore definito ‘il quinto Beatle’.

Sir George Martin in compagnia di George Harrison

Sir George Henry Martin (in foto) (Londra, 3 gennaio 19268 marzo 2016[1]) è stato un produttore discografico e compositore britannico. Viene a volte definito come il “quinto Beatle”, un titolo dovuto al suo lavoro come produttore della maggior parte delle registrazioni dei Beatles, nonché per aver suonato anche parti strumentali in alcuni dei loro brani ed averne curato gli arrangiamenti orchestrali[2].

In una carriera che ricopre più di sei decenni, Martin ha lavorato in musica, film, TV ed esibizioni dal vivo. Oltre al suo lavoro creativo, ha avuto molti ruoli di direttore esecutivo in aziende attive nell’ambito dei media e ha contribuito a molte attività di carità, incluso il suo impegno per The Prince’s Trust, la charity fondata da Carlo, principe di Galles e l’isola caraibica di Montserrat.

In riconoscimento ai suoi servizi all’industria della musica e alla cultura popolare, gli è stato concesso il rango di Knight Bachelor nel 1996. È il padre del produttore Giles Martin e dello scrittore, produttore e attore Gregory Paul Martin. (Fonte Wikipedia)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento