Isola del Liri / La Team Bike ha raggiunto Piazza S. Pietro in bicicletta per l’udienza Giubilare.

S.PIETRO.DMARIO

“Raggiungere piazza S.Pietro in bicicletta”, e stato questo l’invito del parroco di Isola del Liri, Don Alfredo Di Stefano, quando ci ha proposto di partecipare al pellegrinaggio parrocchiale in occasione dell’udienza Giubilare . Un invito che il Team Bike (in foto insieme a Don Mario) Isola del Liri ha subito raccolto, e che ha permesso di realizzare un’altra bellissima e coinvolgente iniziativa.

Il gruppo ciclistico appena menzionato, anzi la “famiglia ciclistica” del Team Bike,  nel corso del tempo ha sempre realizzato iniziative che hanno avuto come obiettivo oltre all’aspetto  ludico sportivo non agonistico, sopratutto l’aspetto legato ai valori che lo sport riesce a trasmettere, l’amicizia , il rispetto, lo stare insieme… ciclisti, e tutte le relative famiglie che seguono e partecipano alle “pedalate”.

 Nel corso degli anni,  sono state realizzate finora tantissime pedalate: le tappe dolomitiche (Stelvio, Gavia, Pordoi, Sella, l’Izoard, il colle delle Finestre, le Tre cime di Lavaredo…e tanti altri passi dolomitici) – le tappe pellegrinaggio presso i Santuari di ; Assisi-Loreto-Santa Rita da Cascia, San Pio , oltre alle tante visite alle città di Siena, Perugia, Spoleto, Norcia, Macerata, Pescara….e le altre  pedalate domenicali che hanno permesso a tutti i ciclisti di stare insieme …pedalando, divertendosi.

L’ultima “pedalata” in ordine di tempo, però, ha regalato emozioni uniche; il Pellegrinaggio Giubilare, ha fornito la possibilità di vivere un evento molto importante sotto l’aspetto spirituale, che è stato condiviso insieme al  numeroso gruppo della parrocchia di San Lorenzo guidati dal parroco Don Alfredo e dai suoi infaticabili collaboratori .

Il viaggio di avvicinamento con le bici, ha permesso di ammirare le bellezze della città di Roma, e, giunti  in Via della Conciliazione di buon mattino i ciclisti sono stati cordialmente accolti  da Don Mario Santoro, il quale,  impegnato nella struttura organizzativa del Giubileo , ha guidato il gruppo e lo ha condotto in Piazza per prendere posto in attesa di ascoltare le toccanti parole di Papa Francesco.

Difficile descrivere la commozione, l emozione, e le riflessioni di tutti i partecipanti alla pedalata: trovarsi in Piazza Pietro ad ascoltare la parola del Santo Padre, l’attraversamento della Porta Santa, la partecipazione alla celebrazione Eucaristica insieme ai pellegrini della parrocchia, la visita alla chiesa di Santo Spirito in Sassia dove sono collocate alcune reliquie di S.Giovanni Paolo II, la recita del rosario in Piazza San Pietro a fine giornata. Sono stati questi i momenti che hanno caratterizzato il “pellegrinaggio Giubilare della Misericordia” del Team Bike,  momenti che sono stati vissuti con intensita ed emozione.

La rappresentativa  del Team Bike (che è un gruppo coposto da circa 25 soci)  era guidata,  per l’occasione, da  Carmine Allini  (il  capitano che con suoi 78 anni guida le pedalate. della squadra) e formata da altri elementi come Lucio D’Orazio, Francesco D’Orazio, Giancarlo Paesano, Renato Capocciama, Dino Palombo e Angelo Courrier.

Il Team Bike di Isola del Liri, a nome di tutti i suoi componenti,  intende ringraziare , il parroco don Alfedo, don Mario, e tutti i parrocchiani, che hanno condiviso un’altra “pedalata”. Ve ne saranno ancora altre, ma il Giubileo della Misericordia avrà un posto di rilievo nel cuore e nei pensieri di tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

angelo courrier (pres.Team Bike Isola del Liri)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento