Sora / Celebrato ieri mattina il X anniversario della scomparsa di Luca Polsinelli.

X anniversario scomparsa Luca Polsinelli       X anniversario scomparsa Luca Polsinelli ter

La Città di Sora ha celebrato solennemente ieri mattina, giovedì 5 maggio, il X anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano caduto, proprio nello stesso giorno del maggio 2006, in un vile attentato terroristico a Kabul, in Afghanistan. La commemorazione è stata organizzata dal Comune di Sora con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Sora, del 41° Reggimento “Cordenons” e del 9° Reggimento Alpini de L’Aquila.

Le cerimonie, come da tradizione curate in ogni dettaglio dagli uffici comunali, si sono aperte alle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’Istituto “Cesare Baronio”, con gli interventi di saluto delle autorità. Hanno preso la parola il Sindaco Ernesto Tersigni, il Vice Presidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata, il Comandante IX Rgt. Alpini L’Aquila Colonnello Antonio Sedia, il Consigliere Nazionale dell’Ana Antonello Di Nardo ed il Consigliere della terza zona A.n.a. sezione Abruzzi Giorgio Petricca. A seguire un momento molto commovente con la lettura della poesia “Non resterà solo un sogno” di Raffaele Sais, dedicata al Mar. Ca. Luca Polsinelli.

Presenti alla manifestazione la famiglia Polsinelli, un gruppo del 2° Rgt Alpini di Cuneo, le forze dell’ordine del territorio, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Avieri d’Italia Valle del Liri, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, le sezioni dell’Ana di Sora, Avezzano, Androsano, Balsorano, Cappelle dei Marsi, Castellafiume, Castronovo, Cese di Avezzano, Civitella Roveto, Grancia Morino, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Poggio Cinolfo, Scurcola e Tagliacozzo.

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è svolta la premiazione della IX edizione del Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città di Sora. Gli elaborati in concorso sono stati valutati da una giuria di altissima qualità: il Presidente Prof. Egidio Paolucci, il Preside Claudio Basile, il Prof. Gianni Venditti e la Prof.ssa Diana Carnevale.

Dopo la premiazione del concorso, alle ore 11.15, ha preso il via il secondo momento della cerimonia che si è svolto all’interno del Cimitero Comunale. Qui sono stati resi gli onori militari in armi con la deposizione delle corone presso la Tomba Monumentale del Maresciallo Capo M.O. Luca Polsinelli. A seguire la celebrazione della S. Messa presso la Cappella del Cimitero.

Riportiamo, di seguito, l’elenco degli studenti vincitori della IX Edizione del Concorso “Luca Polsinelli”:

Menzione speciale: Istituto Comprensivo 1° di Sora –  Scuola Primaria “Arduino Carbone” – Classe  3° A – Insegnante Giovanna Zorri – Dirigente scolastico Dott. Bernardo Giovannone
Motivazione: per il fascicolo  “Favole e Filafavole” molto, ricco di prose e illustrazioni.

Menzione speciale:

Istituto Comprensivo 3° di Sora – Scuola secondaria di I Grado “Facchini” – classe 3° F, alunna  Valeria Marini;  Insegnanti Isabella Gerardi e Claudia Di Piro – Dirigente scolastico Dott.ssa Marcella Petricca.
Motivazione: Composizione originale per i particolari figurativi e le tonalità cromatiche ben correlate. L’elaborato propone una rappresentazione significativa perfettamente aderente al tema in oggetto.

 

Menzione speciale: Istituto Comprensivo 2° di Sora – Scuola Secondaria di I Grado “Riccardo Gulia” – classe 2° C, alunno Pierfrancesco Gabriele, Insegnante Antonella Lauro – Dirigente scolastico Prof.ssa Licia Pietroluongo. Motivazione:  Una lirica dalle tinte forti: la rappresentazione trasfigurata di una cruda realtà che, mentre contiene emotivamente il dolore, dischiude un orizzonte di speranza.

PREMI

 Sezione Scuola Secondaria di I grado

Ambito arti figurative e tecniche varie

Primo premio ex aequo

Istituto Comprensivo 1° di Sora – Scuola Secondaria di I Grado “Giuseppe Rosati” – classe 3 °A – Insegnante Rosanna Conti – Dirigente scolastico Dott. Bernardo Giovannone. Elaborato : “I sogni di Luca sono anche i nostri”. Motivazione: Significativa l’elaborazione di un viaggio entro la realtà del vivere e del morire in cui la pace, personificata nei simboli, costruisce le connessioni narrative di un sogno, dall’originario sogno naturale, agognato e negato, fino a quello rigenerato attraverso un faticoso seminato di speranza.

Sezione Scuola Secondaria di I grado

Ambito arti figurative e tecniche varie

Primo premio ex aequo

Istituto Comprensivo 1° di Sora – Scuola Secondaria di I Grado “Giuseppe Rosati” – classe 3 ° B –  Insegnante Rosanna Conti – Dirigente scolastico Dott. Bernardo Giovannone. Elaborato: “La forza della pace”. Motivazione: La ripetizione coattiva del volto di Luca nelle tante variabili cromatiche, tutte originali, sembra scandire, a dieci anni dalla sua nascita al cielo, il valore simbolico di una dimensione eroica della vita che non trova confini.

Sezione Scuola secondaria di I grado

Ambito musicale

Primo premio

Istituto Comprensivo 3° di Sora – Scuola secondaria I Grado  “Edoardo Facchini” – classe 3° F – Insegnanti Cinzia De Gasperis, Claudia Di Piro, Maria Gabriella Esposito, Isabella Gerardi – Dirigente scolastico Dott.ssa Marcella Petricca. Elaborato: “E nasce una nuova sinfonia…”. Motivazione: Teneri  versi liberi evocano da un lato miseria e tristezza e dall’altro  fiducia e speranza in una pace gioiosa. Essi, ritmando armonicamente immagini musicali e floreali, danno vita ad  una fantastica sinfonia che “ incanta l’odio del mondo”

Sezione Scuola secondaria di I grado

Ambito letterario

Primo premio

Istituto Comprensivo 3° di Sora – Scuola Secondaria I Grado “Edoardo Facchini” – classe 1° E – Insegnanti Mirella Pantanella, Isabella Gerardi, Simonetta Spagnoli – Dirigente scolastico Dott.ssa Marcella Petricca. Elaborato: “Lo striscione della pace”. Motivazione: Lavoro pregevole per l’impegno profuso, ampiamente realizzato con testi in versi e in prosa eloquentemente illustrati, da leggere entro un percorso coordinato in una successione significativa e decorato con quel gusto ludico che ne rende gradevole la presentazione.

Sezione Scuola Primaria

Ambito letterario

Primo premio

Istituto Comprensivo 1° di Sora – Scuola Primaria “Arduino Carbone”                                                                             Classe  4° C –  Insegnanti  Maria Rosaria Burdiat e Barbara Rea – Dirigente scolastico Dott. Bernardo Giovannone. Elaborato: “Pensieri, Parole e gesti di pace”. Motivazione: Il lavoro,  in formato ampio di cartoncino rosso – 15 pagine – porta il titolo : Pensieri, Parole e Gesti Di Pace. Si struttura in sequenze di prose, filastrocche, poesie con illustrazioni e collages molto vivaci, spesso legati all’attualità. La celebrazione della Pace risalta con efficacia e originalità: “La pace è amore / che riscalda ogni cuore …” “La pace è armonia / che segue il destino in ogni via…”.

Sezione Scuola Primaria

Ambito Arti figurative e tecniche varie

Primo Premio e Premio “Famiglia Polsinelli”

Istituto  Comprensivo  3° di Sora  – Classi  4° A – B – C – Scuola Primaria “Achille Lauri” – Insegnanti Marisa Pelle, Maria Gabriella Di Pede, Marina Folcarelli, Anne Marie Gabriele, Tiziana Alonzi, Marina Rea, Caterina Girolami, Silvana Gizzi – Dirigente scolastico Dott.ssa Marcella Petricca. Elaborato: “Dalle nostre…finestre, uno sguardo verso un mondo di pace”. Motivazione: Il grande album in cartoncino rosso intitolato “ Uno sguardo verso un mondo di pace” si qualifica per la straordinaria realizzazione di tre pagine fitte di fotografie di tutti gli alunni, ciascuno con un giocattolo da offrire ai bambini più poveri del mondo. Significative le riflessioni dedicate alla Pace.

A cura di Ilaria Paolisso
Addetto stampa Comune di Sora

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento