Nel 1970 esce l’album triplo di George Harrison intitolato: All things must pass.

All Things Must Pass è il terzo album solista di George Harrison (il primo dopo lo scioglimento dei Beatles), uscito il 30 novembre1970 su etichetta Apple Records. Il vinile originalmente pubblicato era costituito da due LP di canzoni rock e in più un terzo LP dijam session. All Things Must Pass fu il primo album triplo pubblicato da un artista solista; esso fu un successo sia di critica che di pubblico raggiungendo il 1º posto in classifica in Gran Bretagna e Stati Uniti. Quando uscì sorprese notevolmente la critica, che aveva sottovalutato per lungo tempo il talento del chitarrista ed ottenne un notevole successo di pubblico, arrivando a vendere la sorprendente quantità di circa sette milioni di copie in tutto il mondo, di cui circa la metà negli Stati Uniti. Nel 2001 è stato certificato disco di platino.

All Things Must Pass, come altre canzoni contenute nell’album, era stata composta da Harrison prima dello scioglimento dei Beatles. Il 25 febbraio 1969 l’autore aveva inciso nella sala di registrazione degli studi di Abbey Road un demo del brano, in cui era presente la linea vocalica e due chitarre, delle quali una trattata con il Leslie. Il gruppo aveva anche fatto dei tentativi di registrazione del brano nel gennaio 1969 agli studi di Twickenham, durante le sessioni di Let It Be. La canzone venne infine abbandonata, tuttavia il demo è contenuto nella raccolta Anthology 3.

La registrazione è stata co-prodotta da Phil Spector a Londra ed è corredata di un arrangiamento orchestrale di John Barham e contributi da musicisti come Ringo Starr, Pete Drake, Bobby Whitlock, Eric Clapton e Klaus Voormann.

Una prima versione delle sessioni di All Things Must Pass è stata pubblicata sulla compilation postuma di Harrison Early Takes: Volume 1 del 2012. (Fonte Wikipedia).

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento