XXII Torneo di S. Antonio / Il Carpine batte la Stella Azzurra e sale sul podio più alto

Carpine 2016 ter                                       Stella Azzurra Grignano 2016

Il Carpine (prima foto in alto)  trionfa in finale sconfiggendo per tre reti a zero la Stella Azzurra Grignano (seconda foto) e si aggiudica così la XXII edizione del torneo di Sant’Antonio di calcetto. La partita ha avuto luogo, nei giorni scorsi, sul campetto realizzato in materiale sintetico attiguo alla chiesa di Santa Maria Porta del Cielo a Sora. Arnaldo Lombardi e soci avevano guadagnato l’accesso alla finale superando con il punteggio di dieci reti a quattro l’Incoronata, mentre la Stella Azzurra Grignano aveva superato con il risultato di cinque reti a tre il Baiolardo.

Riportiamo di seguito i tabellini e la cronaca dell’incontro che è stato caratterizzato da notevoli capovolgimenti di fronte e dalle prodezze di Max Altobelli.

CARPINE (3): Lombardi Mat., Lombardi Arn., Di Pucchio Enr., Alonzi Gius., Caschera And., Coletti Rob., Pillitteri Al., Polsinelli Luc., Tatangelo Al.

STELLA AZZURRA GRIGNANO (0): Altobelli Max., Capobianco Carl., Gismondi Mas., Alonzi Gianl., Fava Marco, Vari Dav., Careni Kevin.

Arbitro: Toninho Realinho di Porto Alegre.

Marcatori: 12’ Pillitteri (C), 41’ e 46’ Polsinelli Luc. (C).

Partita molto equilibrata e corretta, quella disputata nei giorni scorsi tra il Carpine subito proiettato in avanti, e la Stella Azzurra insidiosa con le sue ripartenze e con un portierone tra i pali che ha sventato almeno cinque occasioni da rete. La prima palla gol capitava al 3’ sui piedi di Polsinelli il quale calciava a colpo sicuro, defilato leggermente sulla destra, ma Altobelli gli respingeva il tiro.

A seguire, un sinistro carico di potenza di Carletto Capobianco metteva in seria apprensione Mattia Lombardi che, però, riusciva a bloccare la sfera. Un minuto dopo Arnaldo Lombardi inviava un pallone al centro dell’area e la deviazione di tacco di Polsinelli era intelligente e astuta, ma centrale e quindi Altobelli riusciva a respingerla.

Sia al 7’, sia al 10’ Luca Polsinelli cercava la via del gol in due circostanze, ma trovava sulla sua strada un Max Altobelli in splendida forma che gli negava per due volte la gioia del gol.  Al 12’ circa però, il Carpine affondava il colpo con Pillitteri che, appena rientrato in campo, dopo aver ricevuto le cure del caso ad una spalla, riceveva palla dal trottolino Caschera e, senza pensarci su due volte, scoccava un bolide che trafiggeva l’impotente Max Altobelli, sbloccando così, l’incontro e firmando l’uno a zero.

Punta da una tarantola, la Stella Azzurra Grignano aveva un sussulto d’orgoglio e si rendeva pericolsa al 14’ con una doppia conclusione di Gianluca Alonzi e di Kevin Careni, sempre più capocannoniere con 14 centri all’attivo, ma in entrambi i frangenti Mattia Lombardi si opponeva con bravura.

Il bomber Careni e Davide Vari cercavano, senza trovarlo, il varco giusto ma impegnavano severamente Mattia Lombardi chiamato agli straordinari. Poi da registrare due occasioni per parte, la prima capitava sui piedi di Giuseppe Alonzi che calciava una punizione da distanza ragguardevole, ma Altobelli difendeva a dovere la propria porta. E poi, al 21’ la Stella Zzzurra andava vicinissima al pareggio con una sventola di Massimetto Gismondi, ma la palla scheggiava il palo alla sinistra di Mattia Lombardi, e terminava sul fondo.

Nella ripresa, subito dopo la consueta e meritata pausa, al 28’ per la precisione una bomba esplosa dalla distanza da Giuseppe Alonzi obbligava ad uno sforzo sovrumano Altobelli che riusciva a deviare la palla in corner. Le occasioni fioccavano nelle rispettive porte: Giuseppe Alonzi servito da Polsinelli provava ad offendere Altobelli ma senza troppa fortuna, Marco Fava si faceva respingere il pallone da Mattia Lombardi con i piedi, e al 37’ la conclusione violenta di Caschera veniva sventata ancora dall’ottimo Altobelli.

Poco dopo, una palla che sembrava persa, consentiva invece a Polsinelli di rialzarsi da terra e di calciare verso la porta avversaria, ma Altobelli si rifugiava in corner. Non l’avesse mai fatto, perché al 41’ proprio dalla lunetta del calcio d’angolo Polsinelli lasciava partire una fucilata che piegava le mani ad Altobelli e s’infilava sul secondo palo sancendo così il due a zero  per il Carpine.

45’: pericolosissimo ancora Andrea Caschera con un siluro dalla distanza, ma Altobelli faceva buona guardia. Ma, purtroppo per la Stella Azzurra Grignano, il Carpine al 46’ chiudeva definitivamente i conti: suggerimento di Andrea Caschera che aveva recuperato una palla allontanata da Altobelli e servizio per Polsinelli che, da posizione angolata sorprendeva, per la terza volta, con un destro maligno ed inverosimile Max Altobelli.

Nei minuti finali da segnalare l’ennesima prodezza di Altobelli su tiro di Coletti e la risposta da campione di Mattia Lombardi sulla sassata di Davide Vari. Poi tutti sotto la doccia visto che il tempo non è stato clemente ed ha piovuto per l’intero match! Subito dopo, spazio alle premiazioni.

La Coppa riservata alla squadra prima classificata, nel nostro caso il Carpine è stata consegnata dall’organizzatore Marco Tomassi ai due perni storici della formazione, sulla soglia dei cinquant’anni, ma ancora con molte cartucce da sparare e dotati di molto mestiere, ossia Arnaldo Lombardi ed Enrico Di Pucchio (prima foto in basso da sx); Alessandro Tatangelo detto ‘La Volpe’ (foto seguente) ha addirittura baciato il trofeo; Vincenzo Petitti invece (terza foto a seguire) ha ritirato la Coppa riservata alla squadra arrivata seconda, ossia la Stella Azzurra Grignano. Una targa speciale è stata donata al miglior capocannoniere Kevin Careni (quarta foto in sequenza), ed un’altra targa al miglior portiere, ossia Mattia Lombardi del Carpine (quinta foto seguente). Infine un riconoscimento speciale per il direttore di gara Toninho Realinho da Porto Alegre  (ultima foto) e la consueta targa ricordo per l’addetto stampa nonché scrivente e cameraman, Gilberto Farina.  L’ultima foto ritrae il capitano Arnaldo Lombardi e il suo fido Alessandro Tatangelo del Carpine mentre vengono premiati dall’organizzatore Marco Tomassi.

DSCF1233       DSCF1236        DSCF1228

DSCF1230        DSCF1238

DSCF1226              DSCF1232

A cura dell’Addetto stampa della XXII Edizione del Torneo di Sant’Antonio
Gilberto Farina

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento