Ceccano / Lotta alla povertà: il Comune istituisce il Sostegno per l’Inclusione Attiva

Fiorella Tiberia immagine 5

“Le classi più povere della popolazione ceccanese potranno ora usufruire del Sostegno per l’Inclusione Attiva”.  La dichiarazione inerente tale misura di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un aiuto economico  tramite una carta di pagamento elettronica, cosiddetta “social card”, di cui potranno beneficiare, per un anno, le famiglie in condizioni economiche disagiate, è Fiorella Tiberia (foto in alto) Assessore ai Servizi Sociali della Giunta Caligiore.

Grazie, infatti al decreto interministeriale del 26 maggio scorso, il sostegno in esame – ricorda Tiberia – già sperimentato nelle città italiane più grandi, è stato completamente ridisegnato ed ora è esteso anche ai 23 Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone in cui è inserita anche la nostra città”.

Pertanto, già da ora i cittadini in possesso dei requisiti necessari potranno presentare la richiesta per ottenere tale beneficio, noto come Sia, presso gli uffici municipali dei Servizi Sociali. “Per dedicare la dovuta attenzione a questa importante attività – assicura l’Assessore ai Servizi Sociali – abbiamo attivato un apposito orario di ricevimento in cui gli uffici saranno a disposizione di quanti possono presentare la richiesta”.

Infatti i Servizi Sociali del Comune di Ceccano saranno aperti esclusivamente per il Sia tutti i lunedi, i mercoledi e i venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12,30, fasce orarie durante le quali sarà possibile presentare la domanda ed ottenere così tutta l’assistenza necessaria per compilare correttamente la modulistica che, oltre al controllo comunale, sarà anche verificata dall’Inps, organo al quale spetterà valutare i parametri di ogni famiglia al fine della concessione del beneficio.

“Si tratta – spiega l’Assesore Tiberia – di una misura di contrasto alla povertà estrema che prevede si l’erogazione di un contributo economico di durata annuale, ma associato ad un progetto personalizzato di attivazione ed inclusione lavorativa e sociale”.

L’iniziativa, pertanto, vuole essere una misura “ponte”, e possono accedere al contributo i cittadini italiani o comunitari (o un familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente), come pure i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, i richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza sul territorio nazionale da almeno due anni;
b) presenza nel nucleo familiare di almeno un minore o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata;
c) Reddito Isee uguale o non superiore ad € 3.000;
d) non aver percepito da parte di nessuno dei componenti del nucleo, nel mese antecedente la richiesta, trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale a qualunque titolo concessi da Stato o altre Pubbliche amministrazioni, di importo superiore ad € 600 mensili;
e) non aver percepito da parte di nessun componente del nucleo Naspi, Asdi o altri ammortizzatori a sostegno del reddito a seguito di disoccupazione involontaria;
f) non possedere autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, oppure non possedere autoveicoli di cilindrata superiore a 1300 centimetri cubi o motoveicoli superiore a 250 centimetri cubi immatricolati per la prima volta nei tre anni antecedenti.

Il contributo economico avrà un importo mensile determinato in ragione della composizione del nucleo familiare ed è accreditato bimestralmente su una “social card” e dà inoltre diritto ad uno sconto del 5% su acquisti in negozi e farmacie convenzionate e l’accesso a tariffe elettriche agevolate. Sul sito web del Comune, saranno presenti tutte le informazioni.

A cura dell’addetto stampa
del Comune di Ceccano
Dott. Maurizio Lozzi

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento