Sora / Progetto Sia: al via le attività in favore delle famiglie disagiate  

 

  roberto-de-donatis-immagine-5       assessore-veronica-di-ruscio

Il Sindaco Roberto De Donatis (prima foto in alto) e l’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio (seconda foto in alto) comunicano che è stato avviato il progetto Sia – Sostegno per l’Inclusione Attiva. Il progetto è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e sarà attivo su tutto il territorio nazionale.

Il Sia è una misura di contrasto alla povertà e prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minori, figli diversamente abili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Sora.

Per inoltrare richiesta i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti essenziali:

a) requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio diversamente abile, oppure donna in stato di gravidanza accertata;

b) requisiti economici: Isee inferiore ai 3.000 euro;

c) valutazione del bisogno: sarà effettuata mediante una scala di valutazione multidimensionale.

Gli ammessi beneficeranno di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. La carta sarà emessa dal Gestore del Servizio incaricato.

Le domande per accedere al Sostegno per l’Inclusione Attiva vanno compilate su apposito modello, a disposizione degli utenti, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sora, in Corso Volsci, nei seguenti giorni:

Lunedì  ore 11.00 – 13.00;

Martedì ore 11.00 – 13.00;

Giovedì ore 11.00 – 13.00;

Venerdì ore  11.00 – 13.00.

 “Si tratta di un’opportunità concreta per tante famiglie che attualmente attraversano un momento di grave difficoltà economica”– ha dichiarato il Sindaco Roberto De Donatis – “La carta Sia consentirà ai beneficiari di usufruire di un aiuto per l’acquisto di beni primari come, ad esempio, generi alimentari e medicinali. Grazie al progetto in questione aggiungiamo un tassello importante al piano di sostegno rivolto alle fasce più svantaggiate della popolazione” . 

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento