Soraestate 2016: “Un Cammino storico” nel cuore di Sora

cammino-artistico-centro-storico-immagine-1

Mercoledì 14 settembre 2016 il Centro alpino italiano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora organizzano il “Cammino dell’artigianato artistico sorano”, un itinerario culturale alla scoperta degli angoli nascosti e ricchi di passato del centro storico della nostra città.

Da tempo le sezioni Cai d’Italia organizzano cammini storici volti a far conoscere il grande patrimonio ambientale, artistico e culturale di cui la nostra Italia è ricca. E’ da queste basi che la storica sezione Cai di Sora organizza una passeggiata nel cuore del centro storico sorano alla scoperta di quel particolare e caratteristico settore dell’attività artigianale che contraddistingueva la vita della nostra città.

Intagliatori, ramai, bottai, lattonieri e canestrai: erano queste le principali figure di artigiani che arricchivano le botteghe dei vicoli di Cancéglie a cui si affiancano altre espressioni di artigianato quali: chiavi di porta ed edicole votive non direttamente riconducibili ad artisti locali ma sicuramente espressione di quelle “arti minori” che hanno arricchito nel corso del tempo l’arredo urbano di Sora.

Una passeggiata, dunque, alla scoperta della memoria storica della nostra città che si svolgerà con il seguente programma:

a) ritrovo dei partecipanti alle ore 17.45 all’inizio della salita di via XI febbraio (Cattedrale, dinanzi portone sala S. Tommaso).
b)Alle ore 18, dopo i saluti di benvenuto, inizierà il cammino per i vicoli del centro storico con la guida degli storici dell’arte Romina Rea e Stefano Di Palma.
c) Alle 19.30 circa ritrovo in piazza san Giovanni dove ci sarà una piccola esposizione dei prodotti artistici sorani assieme al racconto di Antonio Cinti sulle botteghe storiche che erano presenti nel centro storico.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato.

A cura dell’addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento