Sora / ‘Tofaro Insieme’ chiede una centralina per lo smog ed una pista ciclabile

percorso-ciclabile-urbano-immagine-5

Nei giorni scorsi, l’AssociazioneTofaro Insieme” ha incontrato, con i propri referenti, il Sindaco di Sora, Architetto Roberto De Donatis ed il Consigliere delegato Natalino Coletta, negli uffici comunali preposti, per chiedere alla neo Amministrazione l’impegno ad intraprendere, con maggior convinzione, ogni azione volta a contrastare l’inquinamento ambientale ed atmosferico stante i risultati dei monitoraggi periodici eseguiti sino ad oggi sul nostro territorio, tramite l’utilizzo di centraline mobile di rilevamento.

In particolare – ha spiegato il presidente dell’Associazione, Giuseppe Recchiaabbiamo precisato che, la nostra Associazione ha, da alcuni mesi, aperto un tavolo di confronto con l’Assessore regionale all’Ambiente On. Mauro Bruschini affinché la Regione Lazio disponga anche per Sora l’installazione di una centralina fissa per rilevare l’inquinamento atmosferico, per poter avere dati certi sull’entità dell’inquinamento in città. Al riguardo, abbiamo chiesto quindi al Sindaco De Donatis di reiterare, a nome dell’intera Amministrazione comunale, tale richiesta alla Regione Lazio”.

L’Associazione Tofaro Insieme, convinta che la lotta allo smog non può essere affrontata con misure improvvisate  ha presentato al Sindaco una propria proposta per la realizzazione di un percorso ciclabile urbano.

Nello specifico: il primo percorso dal ponte XX Settembre prosegue verso il ponte di Napoli, su via Napoli fino all’incrocio con via Castrovillari dove continua fino ad incrociare, nei pressi dell’ingresso del centro Commerciale Serapide, via Bruno Buozzi.

Il secondo snodo si sviluppa dal ponte XX Settembre, attraversando via Lungoliri Simoncelli, proseguendo su viale XX settembre, incrocio con viale Regina Elena, Viale Regina Elena , incrocio con via Città Di Castello, via Città Di Castello, incrocio con via Bruno Buozzi, Via Bruno Buozzi fino all’ingresso del centro Commerciale Serapide dove andrà a ricongiungersi con il primo snodo per poi continuare, in un unico percorso bidirezionale, lungo via Ex Canale Mancini, attraversamento di viale San Domenico nei pressi della chiesa di Santa Rosalia, via Santa Rosalia, via Tofaro, e, costeggiando tutto il tratto del canale Mancini scoperto, si immetterà direttamente nel parco Fluviale San Domenico.

Al termine dell’incontro il Sindaco, Architetto Roberto De Donatis ed il Consigliere Natalino Coletta, hanno apprezzato l’azione messa in campo dall’Associazione, in particolare lo spirito propositivo e pragmatico delle richieste, ed hanno assicurato che, per quanto riguarda l’installazione della centralina fissa di monitoraggio dell’aria, nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale provvederà a richiedere un incontro istituzionale con la Regione Lazio per sollecitarla in tal senso. Mentre, per quanto riguarda il percorso ciclabile proposto, hanno assunto l’impegno di sottoporlo alla valutazione dei tecnici comunali, per  trasformarlo in progetto esecutivo da sottoporre agli Enti sovracomunali per eventuali finanziamenti disponibili.

Confidiamo – ha concluso il Presidente dell’Associazione Giuseppe Recchianel fattivo impegno della nuova Amministrazione, perché siamo convinti che, le richieste presentate sono tutte “idee sostenibili” ma soprattutto perché fare di più e meglio si deve, in quanto è possibile!“.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento