Ceccano / Messa in sicurezza degli edifici scolastici, il Sindaco incontra i Dirigenti scolastici

roberto-caligiore-immagini        massimo-ruspandini-comune-di-ceccano-immagine-3

Per l’Amministrazione Caligiore è indispensabile che le strutture edilizie del sistema scolastico comunale siano ormai messe doverosamente in sicurezza.

Tale precisa intenzione il Sindaco, Roberto Caligiore (prima foto in alto) l’ha voluta comunicare direttamente alle Dirigenti del I e del II Circolo Didattico convocandole per un incontro. Il patrimonio edilizio scolastico cittadino è, infatti, da considerare vetusto visto che, in gran parte, risale a costruzioni di oltre 40 anni fa e quindi per l’edilizia scolastica ceccanese l’esecutivo di Palazzo Antonelli ha confermato di volerne assicurare lo sviluppo qualitativo e la collocazione sul territorio affinché sappiano risultare adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali.

Partendo dal presupposto che il quadro normativo nazionale sulla sicurezza e l’igiene degli edifici pubblici, negli anni, si è costantemente evoluto il Sindaco, Roberto Caligiore, insieme al Vice Sindaco, Massimo Ruspandini (seconda foto in alto), presente all’incontro con i tecnici comunali, hanno voluto informare i Dirigenti dei due Circoli Didattici cittadini su quali linee programmatiche l’Amministrazione intende muoversi per le azionida intraprendere.

Si tratta – ha puntualizzato il Sindaco – di un’operazione indispensabile per la piena riqualificazione del patrimonio esistente e che va messa in campo attraverso lavori di manutenzione straordinaria in grado di garantire la conformità a quelle che sono le attuali normative”.

Nella riunione sono state fornite indicazioni per il miglioramento delle condizioni di agibilità, di sicurezza, di igiene e di adeguamento per raggiungere una equilibrata organizzazione territoriale del sistema scolastico cittadino ed anche la piena riutilizzazione degli edifici.

“Sono obiettivi fattibili – ha confermato il Vice Sindaco, Massimo Ruspandini – per i quali sono già in corso due appalti e, visto che siamo nel programma nazionale della messa in sicurezza, ci saranno altri finanziamenti, ma quello che è importante, è poter dire che il nostro è un impegno da proseguire anche con fondi di bilancio”.

Naturalmente, per il  programma dei lavori relativo a ciascun intervento, si terrà conto dell’esigenza primaria di assicurare la continuità del servizio pubblico e la funzionalità degli impianti esistenti per entrare così agevolmente nella fase di efficientamento che, nel piano generale, prevede anche la dismissione di alcuni edifici scolastici di proprietà comunale. Si tratta delle Ex scuole di B.go Berardi, Casamarciano, Facciabate, Callami e Colle Leo, dalla cui alienazione sarà possibile reperire ulteriori fondi.

Città di Ceccano
L’Ufficio Stampa
Dott. Maurizio Lozzi
Tel. 0775 62 24 68
(ore 9.00 – 13.00)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento