A Ceccano l’unico centro tecnico federale regionale di trampolino elastico

Il trampolino elastico è una disciplina olimpica di grande tradizione e Ceccano sarà il primo Comune della regione Lazio ad avere un Centro Tecnico Federale legato alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Domani infatti, sabato 12 novembre,  l’importante presidio sportivo verrà inaugurato alle ore 16.00 presso la palestra dell’Istituto comprensivo Ceccano I di Via Matteotti, dove, oltre alla presenza del Sindaco, Roberto Caligiore e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, è prevista anche la  partecipazione di importanti autorità sportive tra cui il Dott. Paolo Pasqualoni, Presidente della Federazione Ginnastica del Lazio, il Prof. Antonio Marini, coordinatore degli insegnati di educazione fisica ciociari, il delegato del C.o.n.i., Massimo Mignardi ed il Vice Presidente dell’ente di promozione sportiva Opes.

Gli esercizi, composti da salti, doppi e tripli, raggruppati e tesi con rotazioni attorno all’asse longitudinale, saranno finalmente protagonisti nella nostra città grazie anche alla laboriosa promozione che in questi anni ha svolto l’Asd Acrobatic Sport Ceccano, presieduta dal Dott. Antonio Gargaruti, ma soprattutto grazie alla dedizione ed alla disciplina di Tiziana Cerroni, Direttrice Tecnica Regionale della Sezione Olimpica  Trampolino e di Loredana Masi, Responsabile dell’avviamento ai corsi.

“Precisione e controllo del corpo– assicura la Direttrice Cerroni – sono requisiti essenziali per una buona performance in questo sport, di cui ora, Ceccano, può orgogliosamente essere promotrice a tutti i livelli”.

“Ci rende particolarmente fieri – ha detto il Sindaco Caligiore –  che il trampolino, usato anche come attrezzo propedeutico per l’addestramento di base per tutti gli sport che contengono elementi acrobatici, possa ora diventare una disciplina praticabile per quanti anche a Ceccano vorranno avvicinarsi a questo tipo di formazione atletica, anche perché a distanza di un anno e mezzo la nostra Amministrazione ha dimostrato di non generare chiusure, ma piene aperture a chi sa portare risultati per l’intera comunità”.

Va detto, inoltre, che il gruppo di atleti ceccanesi vicini a questa disciplina ha già un ottimo palmares nazionale con Campioni Italiani come Rachele Compagnone e Riccardo Margiotti ed importanti medaglie e titoli come quelli conquistati da Asia Cormo, Agnese Quattrociocchi, Veronica Iannarilli e Giorgia Testa. Tutti uniti da una formazione atletica, per la quale, gli stessi operatori del settore sperano vivamente si possano raggiungere ulteriori traguardi nelle categorie di riferimento che, nel trampolino, sono: il singolo, maschile e femminile, ed il sincro.

Segreteria del Sindaco
Roberto Caligiore

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento