Frosinone / La Diocesi del capoluogo patrocina il Concerto di Natale del Circolo della Stampa

C’è un patrimonio storico-religioso di immenso valore i cui beni documentali ed artistici necessitano di interventi urgenti. E’ l’Archivio Storico della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, che è stato formalmente istituito nel 2010 dal vescovo, Ambrogio Spreafico, che ne ha decretato l’istituzione, e in cui sono conservati manoscritti di grande valore.

Ebbene, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo immenso bene, il «Circolo della Stampa di Frosinone» con il patrocinio della Diocesi, organizza per venerdì sera, alle ore 20.30, il «Concerto di Natale» dedicato all’Archivio Storico della Diocesi.

Si tratta di un evento culturale ad ingresso gratuito che si terrà all’interno dell’Auditorium San Paolo di Frosinone (quartiere Cavoni) concesso grazie al Patrocinio della Diocesi di Frosinone Veroli Ferentino. L’evento, promosso anche dall’Università Popolare «Conscom», sarà un’occasione per raccogliere offerte libere, utili a costituire un fondo necessario al restauro di preziose opere ed antichi manoscritti conservati presso l’Archivio Storico della Diocesi.

L’evento musicale vedrà sul palco il Duo Chitarristico di Siracusa, formato dai Maestri Roberto Salerno e Marcello Cappellani, che ha all’attivo centinaia di concerti in tutt’Italia, protagonista in importanti festival e stagioni concertistiche.

Oltre ai due famosi chitarristi, la serata proporrà anche esecuzioni e premiazioni dei giovani talenti del Conservatorio di Frosinone. Chi vorrà, potrà offrire una libera donazione per l’Archivio Storico della Diocesi che conserva tutta la documentazione della ex Diocesi di Veroli, che ha avuto il suo primo vescovo documentato nel 743, quando il vescovo Martino partecipò al Concilio romano di papa Zaccaria.

In origine, l’Archivio era conservato presso il palazzo vescovile di Veroli, ma, a seguito di infiltrazioni meteoriche, che hanno danneggiato numerose unità archivistiche, è stato trasferito nel 2009 presso il Seminario vescovile di Veroli, dove, un’intera parte dell’immobile è stata ristrutturata appositamente per accogliere il patrimonio documentario.

Dal 2011 presso l’archivio storico sono stati trasferiti tutti gli archivi parrocchiali di Veroli e altri fondi archivistici conservati sul territorio della ex Diocesi di Veroli. Dunque, un patrimonio particolarmente ricco che, con il Concerto di Natale curato dal «Circolo della Stampa», si intende proteggere e preservare.

L’evento gode del sostegno della Camera di Commercio, del Comune di Frosinone, della Banca Popolare del Cassinate, della «Gioielleria Fiacco di Veroli», del Central Bar di Frosinone, dei volontari della Lilt e dell’Associazione «Tutto Musica».

Determinante il contributo delle Associazioni di volontariato «Ail» e «Regola d’oro» (quella che assiste, negli ospedali, i malati abbandonati) entrambe coordinate da Maddalena Murchio.

Alla fine del concerto sarà offerto un buffet a tutti i presenti.

Circolo della Stampa
Frosinone

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento