Ceccano / Bilancio, il sindaco Caligiore bacchetta la minoranza

roberto-caligiore-immagini

Il traguardo raggiunto dall’Amministrazione Caligiore con l’approvazione entro il 31 dicembre del bilancio di previsione per il 2017, per quanto riguarda la storia politico-amministrativa di Ceccano è un autentico primato.

Lo stesso Sindaco, Roberto Caligiore (foto in alto) in seduta consiliare, ha ricordato alla minoranza: “Chi votava no, votava contro i risparmi che sono previsti con l’appalto della nuova pubblica illuminazione”.

“Un servizio – continua Caligiore – per il quale il Comune pagava ieri 650.000 euro l’anno inclusa la manutenzione, mentre ora, con l’affidamento dell’appalto andrà a pagarne meno di 500.000, ottenendo anche diverse migliorie sull’intera rete”.

Caligiore ha poi ricordato alla minoranza: “Chi avrebbe votato no rifiutava anche l’intervento programmato per garantire la sicurezza delle scuole, e quindi esprimeva parere contrario nel voler mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici comunali, ed inoltre avrebbe espresso il suo rifiuto anche sul risparmio riguardante il trasporto pubblico per oltre 100.000 euro, che, solo grazie al lavoro di programmazione svolto già dal 2016 da questa Amministrazione, assicurerà risparmi nel 2017”.

Il richiamo responsabile all’approvazione del bilancio di previsione lanciato dal primo cittadino alle opposizioni ha fatto leva anche sul discorso ambientale, per cui l’attuale Amministrazione è stata l’unica a programmare interventi, inserendo nel bilancio di previsione disponibilità specifiche per questo ambito.

Caligiore poi ha aggiunto: “Mi preme difendere anche l’azione relativa all’aumento dell’orario dei servizi comunali, voluto con chiarezza per non mortificare i dipendenti, sulle cui posizioni si dovrà tornare anche l’anno prossimo”.

Sulla questione della raccolta differenziata, il Sindaco ha ricordato alla minoranza: “Votare no, significava non essere d’accordo con l’abbassamento delle tariffe previsto dalla linea politico-amministrativa della nuova Amministrazione che, con gli uffici sta alacremente lavorando, per non conservare l’eredità di 3.000.000 di spesa annui ricevuta dai precedenti Sindaci, ma di avere come parte politica già limato 500.000 euro, senza considerare migliorie, premialità e ribasso d’asta che caratterizzeranno il nuovo bando per l’assegnazione del servizio che uscirà il mese prossimo”.

Dalla minoranza consiliare, l’unico dato che emerge – ha ribadito Caligiore – e qualcuno dell’opposizione lo ha anche dichiarato, anche se altri no, è che non hanno letto completamente il bilancio di previsione e questa è la dimostrazione anche di un’assenza di rispetto per i lavori consiliari, dove i consiglieri comunali dovrebbero essere più onesti intellettualmente, essere meno pretestuosi ed esprimersi in modo molto chiaro, nell’essere d’accordo o contrari”.

“La nostra Amministrazione – ha poi concluso il Sindaco – vuole rispettare le norme e le scadenze che la legge ci impone e non cerca di avere visioni distorte del lecito e dell’illecito”.

L’approvazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre è un primato che Ceccano oggi ha e che ampiamente conferma questa linea.

Città di Ceccano                                                                                                                                                                                         L’Ufficio Stampa
Dott. Maurizio LOZZI
Per info: 0775 62 24 68

 

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento