Castro dei Volsci / Un corso di formazione per aspiranti guardie eco-zoofile

Organizzazione Nazionale “Pro Natura Vigilanza” ha organizzato un corso di formazione per aspiranti guardie eco-zoofile.

Il percorso formativo diretto alla preparazione tecnico-giuridica di aspiranti guardie eco-zoofile, è rivolto a volontari iscritti ad associazioni federate alla Federazione Nazionale Pro Natura, ovvero a cittadini che intendano dotarsi degli strumenti conoscitivi necessaria allo svolgimento di tale attività, subordinata all’approvazione ed al rilascio di decreto di Guardia Giurata Volontaria da parte del Prefetto.

Il corso è di 42 ore, le 40 ore minime previste per il programma di formazione delle aspiranti guardie eco-zoofile, più le due del modulo obbligatorio per gli operatori del volontariato dedicato a Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. L. n.81/2008).

E’ articolato in cinque giornate in moduli di due ore ciascuno, in un periodo focalizzato in tre fine settimana.

Le lezioni avranno luogo presso il Centro Didattico di Formazione dell’Associazione Federata Pro Natura “Royal Wolf Rangers” delegazione di Castro dei Volsci.

Il percorso formativo si pone come fine quello di fornire gli elementi basilari di conoscenza del servizio delle guardie giurate volontarie e la pratica azione rivolta alla conservazione e tutela del patrimonio faunistico e ambientale, anche attraverso una collaborazione attiva e sistematica con le istituzioni pubbliche.

Tenuto conto delle competenze necessarie a chi è chiamato a svolgere il ruolo di guardia eco-zoofila, l’attività formativa mira a sviluppare una conoscenza di base delle leggi e dei regolamenti che afferiscono alle materie trattate a livello nazionale e regionale, nonché di alcuni regolamenti e direttive comunitarie, e la capacita di:
–  vigilare sullo stato della natura e dell’ambiente per prevenire illeciti e violazioni;
–  prendere atto e verbalizzare eventuali violazioni di rilievo penale e amministrativo;
–  collaborare con enti locali e Forze di Polizia nelle attività di prevenzione e controllo sui reati e gli illeciti
amministrativi in materia faunistica e ambientale;
. informare e sensibilizzare i cittadini sull’esigenza del rispetto delle norme di tutela faunistica e ambientale.

I docenti sono i seguenti: Prof. Avvocato Stefano Scarcella Prandstraller, Coordinatore Regionale Lazio del Svfa Federazione Pro Natura; Dott. Fabrizio Fantinel, Presidente Anesp, Ente di formazione professionale accreditato dall’Università Popolare Unised, docente esperto in materia di vigilanza privata. Il Comandante/Funzionario del Corpo Forestale dello Stato, ed il Veterinario del Servizio Sanitario Nazionale, infine Antonio Mattone, Tecnico della Prevenzione abilitato come docente formatore.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento