Giornata daella Memoria 2017: la celebrazione del Comune di Sora

 

Il prossimo venerdì 27 gennaio alle ore 18,45, nella Chiesa di Santo Spirito in Sora, si terrà un incontro di musica e lettura per ricordare, in maniera collettiva, la sciagura della Shoah e la tragedia della guerra e della violenza in genere.

Con l’evento il Comune di Sora desidera celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria. La Repubblica italiana identifica il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Per ricordare esclusivamente dal punto di vista storico e filologico quegli accadimenti che hanno devastato le coscienze dell’intera umanità, l’amministrazione comunale di Sora, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, propone una riflessione emotiva e profonda della “memoria” come necessità di progresso morale e civile con l’esibizione musicale del duo Gemmiti, accompagnato da Claudio Campadello, con le letture di brani di letteratura e poesie a cura di Ivano Capocciama e Rosaria Bedani e con gli interventi di Michele Ferri e Bruno La Pietra.

Un’occasione da non perdere per enfatizzare, con le emozioni che l’arte ci suggerisce, la disponibilità a costruire una società migliore e tollerante che rifiuti ogni genere di violenza e di oblio negazionista.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per inf9: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento