Sora / Prima giornata contro il bullismo a scuola: incontro con gli studenti

 

sindacoDeDonatis immagine 37

Martedì 7 febbraio 2017, per la prima volta, sarà celebrata in tutta Italia la “Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola”. Anche il Comune di Sora ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, predisponendo un incontro sul tema che si terrà presso l’Auditorium “Cesare Baronio”, il  prossimo 7 febbraio, alle ore 10.30.

È stato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a stilare il “Piano Nazionale per la prevenzione del Bullismo e del Cyber-Bullismo a scuola 2016/2017”. Il documento prevede, in particolare, dieci azioni, dieci programmi di intervento che dovranno perseguire l’obiettivo “Le scuole unite contro il bullismo”, finalizzato alla promozione della coscienza e della conoscenza di comportamenti violenti, della Rete e della “Dichiarazione dei diritti e doveri di internet”,  elaborata da un’apposita Commissione istituita dalla Camera dei Deputati.  Nell’ambito delle dieci azioni, il Ministero ha istituto la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” che avrà luogo il 7 febbraio, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla commissione Europea (Safer Internet Day).

Anche il Comune di Sora, insieme agli istituti secondari di I e II grado, dirà “basta” al bullismo, dedicando la giornata ad un’azione di sensibilizzazione rivolta non solo agli studenti ma a tutta la comunità. Per il 7 febbraio, il Sindaco Roberto De Donatis (foto in alto) e la Consigliera delegata all’Istruzione Serena Petricca hanno organizzato un incontro sui temi del bullismo e del  cyber-bullismo, in stretta sinergia con la Questura di Frosinone e l’Associazione “Il Faro”. Parteciperanno gli studenti del territorio ai quali sarà donato il braccialetto blu simbolo della campagna “Un Nodo blu contro il bullismo”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Roberto De Donatis, della Consigliera Serena Petricca e del Questore Dott. Filippo Santarelli, interverranno sulla tematica la Dott.ssa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato, il Dott. Michele Lauritano, Dirigente del Commissariato Polizia di Stato Sora, la Dott.ssa Anna Centofanti, Ispettore Capo Polizia di Stato Sora, e Armando Caringi per l’Associazione “Il Faro”. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Ilaria Paolisso.

Siamo lieti della proficua sinergia con la Questura di Frosinone, nella persona del Questore Dott. Santarelli e dei suoi collaboratori, prontamente scesi al fianco dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della Prima Giornata contro il bullismo a scuola – dichiarano il Sindaco De Donatis e la Consigliera Petricca –  Un ringraziamento ai Dirigenti Scolastici che hanno creduto subito al progetto, consentendo la partecipazione degli studenti all’incontro in programma. Sarà un importante momento di confronto su un problema purtroppo molto serio e diffuso che sarà affrontato sotto i suoi diversi aspetti di bullismo fisico, verbale ed indiretto ed anche nella dimensione del cyberbullismo”.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento