Spoleto / X Congresso Nazionale del Prc a fine marzo ed inizio aprile

Paolo Ceccano rifondazoine comunista bis

Il X Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista è convocato a Spoleto nei giorni 31/3, 1 e 2 Aprile 2017, con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dei documenti politici e delle modifiche allo Statuto, nonché l’elezione degli organismi dirigenti e di garanzia.

Esso, tuttavia, sarà preceduto dai congressi di circolo. Nello specifico: aabato 18 febbraio dalle  ore 16:00 all’interno della biblioteca comunale di Ceccano, ubicata in piazza municipio n.1 si svolgerà la prima assemblea degli iscritti.  Seguirà il giorno 26 febbraio dalle ore 10.00 nella sede della federazione in via Napoli n. 55 a Frosinone invece, l’assemblea di tutti gli iscritti della provincia.

Il giorno 5 marzo nella sede “U.I.” in via Lungoliri Della Monica si terrà il congresso del circolo di Sora e paesi limitrofi a partire dalle ore 10.00. Il congresso provinciale invece è stato convocato per il giorno 12 di marzo a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium New Orleans ad Isola del Liri.

La fase congressuale è la massima attività interna del Partito in quanto da essa scaturisce non solo la linea politica ai diversi livelli, territoriale e nazionale, ma anche l’aggiornamento delle pratiche politiche e il modo di essere dell’insieme della comunità degli iscritti e del come questa si connette con il moto della società.

L’intellettuale collettivo, ovvero il partito, che si interroga su se stesso con lo sguardo rivolto al futuro chiama a raccolta non solo i militanti, ma anche i simpatizzanti e comunque, chiunque fosse interessato a partecipare ai momenti di confronto. E’ questo il senso più ampio del congresso. La forma dell’assemblea che prevede la presenza fisica e la vicinanza fra i compagni va oltre la separazione che di fatto oggi sancisce l’uso della rete e della “relazione” telematica che, per quanto efficace e veloce, però hanno un limite: impedire alle persone di realizzare una comunicazione globale.

Comunicazione globale fatta non solo di parole scritte, ma di parole pronunciate e da volti che si guardano negli occhi. E’ questo, per noi comunisti, un valore aggiunto a cui non possiamo rinunciare.

Invitiamo la cittadinanza pertanto a partecipare alle assise di circolo  e provinciale per poter contribuire in maniera diretta alla costruzione di questi momenti di ampia riflessione collettiva.

A cura del Segretario del Prc-Se
Paolo Ceccano

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento