Sora / Al via i festeggiamenti per il 90° anniversario della fondazione del Cai

 

locandina concerto Cai immagine 99

Sabato 11 marzo 2017, alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Francesco, prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano di Sora. Fondata il 27 dicembre 1927 per volontà di un gruppo di amici amanti della vita in montagna il Cai Sora, la seconda benemerita associazione della Città, è stata da sempre attenta alle esigenze del territorio e punto di riferimento imprescindibile per qualsivoglia attività inerente l’ambiente montano. Nel corso degli anni, intere generazioni di sorani sono cresciute frequentando le numerose manifestazioni organizzate dal sodalizio tanto da poter affermare che non c’è sorano che non abbia avuto almeno un familiare iscritto al Cai.

Questa importante ricorrenza sarà celebrata con il Concerto “Canti di Montagna”, curato dal prestigioso Coro Cai di Frosinone e patrocinato dal Comune di Sora. Si tratta di un evento particolarissimo e accattivante, aperto a tutti, in cui si potranno ascoltare le belle e nostalgiche canzoni della gente di montagna.  Il Coro Cai di Frosinone, composto da 30 elementi e diretto dalla maestra Giuseppina Antonucci, è nato nel 1989 e si è caratterizzato in questi anni per la sua attività di studio e ricerca finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna. La formazione si è esibita in numerose rassegne e manifestazioni culturali dal nord al sud dell’Italia. Particolarmente significativi sono stati i concerti tenuti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; a Palazzo Barberini e Palazzo Braschi di Roma; nell’Aula Magna della Sapienza di Roma; ad Amalfi presso l’Antico Arsenale.

Il Coro Cai di Frosinone è stato premiato al XV Concorso Internazionale di Canto Corale che si è tenuto a Verona. Nel 2009 ha partecipato al Concerto della Coralità Cai di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati. Il Comune di Frosinone ha riconosciuto il Coro Cai Frosinone “Gruppo Corale di Interesse Comunale”.

In occasione del concerto, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, saranno consegnate le medaglie celebrative ai soci benemeriti del sodalizio. Il Presidente del Cai di Sora Prof. Lucio Meglio invita tutta la cittadinanza a partecipare.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento