Ceccano / L’Antares ospita la pellicola ‘Pugili’ di Lino Capolicchio

 

Giovedì sera 30 marzo appuntamento alle 20.30 presso il Cinema Teatro Antares di Ceccano con la proiezione gratuita della pellicola “Pugili”, realizzata in bianco e nero e, in parte, a colori, nel 1995 dal regista Lino Capolicchio.

Dopo essere stato celebrato, grazie all’Amministrazione Caligiore, dall’intera città di Ceccano, Capolicchio ha deciso di rendere omaggio alla grande tradizione pugilistica ceccanese con questo suo film drammatico composto da tre episodi.

Quindi tre distinte storie messe su pellicola, al fine di raccontare parentesi di vita che, nel quotidiano, gli atleti che si dedicano alla boxe affrontavano ieri, come affrontano oggi.

L’idea di narrare la boxe venne a Capolicchio per gettare un po’ di luce su questo mondo che, anche in Italia, soprattutto poi a Ceccano, ha una sua tradizione radicata, fatta di sacrifici e di lotte.

Ad aprire il film sarà la gloria del ring degli anni ’50 Tiberio Mitri, che vinse il titolo europeo arrivando a sfidare Jake La Motta per il titolo mondiale, resistendo in piedi contro questo celebre campione per tutte e 15 le riprese.

Il secondo episodio, vede invece un giovanissimo Pierfrancesco Favino interpretare un pugile italiano che attende di combattere con un campione scozzese chiamato “il killer” e che, dopo una visita del manager, di un amico d’infanzia e di un intervistatore, resta in ansia con il terrore di fallire sul ring.

Il terzo invece è un episodio che gioca tra sogno e realtà, e riguarda i ricordi di un giovane pugile impegnato in un incontro molto duro.

Il tutto si chiude con Tiberio Mitri che racconta in parte la propria carriera e i suoi più celebri incontri oltre al flirt per Fulvia Franco, l’ex miss Italia con cui ebbe una relazione.

Tutte le associazioni sportive ceccanesi di boxe, l’Asd Bucciarelli, l’Asd Domenico Tiberia e l’Asd Terenzio Barrale saranno ospiti con i loro atleti, visto che l’Amministrazione cittadina intende salutare chi, nella nostra città mantiene alto il blasone di questo sport che ha portato Ceccano a conquistare prestigio in questa disciplina.

Un prestigio recentemente consolidato da Alessandro Micheli che ha potuto portare a casa il titolo italiano dei pesi Superpiuma.

Un evento per Ceccano non certo solitario visto che Domenico Adinolfi mantenne dal 1974 al 1976 il titolo di Campione europeo dei mediomassimi e Domenico Tiberia fu sei volte campione italiano nelle categorie dei Pesi welter,

Pesi superwelter e Pesi medi. Il Sindaco, Roberto Caligiore ha dichiarato: “La proiezione all’Antares del film ‘Pugili’ rappresenta per Ceccano una testimonianza capace di raccontare e far comprendere quanto sacrificio e dedizione servono nel pugilato, sport dove sconti davvero non se ne fanno a nessuno”.

L’evento è inserito nella rassegna “Il Cinema e la memoria” co-diretta da Amedeo Di Sora e Gerry Guida.

Città di Ceccano                                                                                                                                                                                         Ufficio Staff del Sindaco
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento