Sora / In compagnia di Dante, ultima fatica di Marcello Carlino sarà presentata venerdì 7 aprile

Marcello Carlino immagine 99

Voci di metamorfosi: letture dalla Commedia a cura di Marcello Carlino (foto in alto) inserita nell’ambito della presentazione del primo volume dell’itinerario “Verso il settimo centenario (1321-2021): cinque anni con Dante”, è l’ennesima iniziativa editoriale del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” patrocinato dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Sora.

L’opera verrà presentata il prossimo venerdì 7 aprile 2017, alle ore 17.00 a  Sora, in  Piazza S. Francesco all’interno della Biblioteca Comunale Sala conferenze “Vincenzo Simoncelli”.

«In compagnia di Dante è possibile esplorare l’universo umano e i moti del suo manifestarsi nella storia. Di qui la proposta del Centro di Studi Sorani, al di là di ogni confine di spazio e di tempo, se universale è il patrimonio del poema.

Marcello Carlino, l’autore del libro, apre e condurrà il cammino. L’ispirazione nacque ascoltandolo parlare della metamorfosi nella Commedia. E fu lo spunto del viaggio, in movimento, come il lettore già vedrà attraverso le pagine di questo primo saggio, donde la trasformazione diviene dramma vitale alla ricerca del paradiso perduto e da ritrovare».

Dalla premessa di Luigi Gulia, Marcello Carlino ha insegnato per tanti anni alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato un numero non piccolo di libri, di saggi, di articoli nel settore della teoria e della critica letterarie e in quello della storia della letteratura del ‘900, battuta in lungo e in largo. È stata appena pubblicata la sua prima opera narrativa, Il regionale della sei e quarantatré

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento