Sora / Concorso: “Dal Cantico delle Creature allo Spirito d’Assisi”. Tutti i premiati.

Un successo di partecipazione e di contenuti il concorso“Dal Cantico delle Creature allo Spirito d’Assisi”, bandito dalla Confraternita Sacro Cuore della Chiesa di San Francesco sita a Sora.

La Commissione esaminatrice – ha comunicato il cappellano della chiesa di S. Francesco, don Mario Zeverini – ha tenuto conto dell’aderenza alla traccia del concorso, la creatività e l’originalità dei singoli lavori, la coerenza poetica e pittorica degli elaborati e la padronanza dei vari linguaggi utilizzati nella realizzazione dei lavori presentati. La Commissione ha inteso anche  ringraziare tutte le Scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Tale ringraziamento viene esteso agli alunni delle scuole stesse, alle loro famiglie e agli insegnanti, sempre sensibili a cogliere l’importanza delle tematiche espresse dalla bellezza del “Cantico delle Creature”, che si estende con immutata freschezza, fino ai nostri giorni, nella prospettiva dello Spirito d’Assisi”.

Ma ecco i premiati, che hanno ricevuto il riconoscimento lo scorso 22  maggio, alle 16,30 nella chiesa di S. Francesco, con buoni-acquisti e diplomi.

Per quanto concerne la categoria della Scuola dell’Infanzia, il premio è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Sora 3, “Rione Indipendenza”, IV Sezione, per il disegno “San Francesco e i suoi amici”, Insegnante Tiziana Alonzi. Nella categoria Scuola Elementare, la Commissione ha assegnato il primo premio all’elaborato grafico-pittorico, realizzato dalla classe IV B dell’Istituto Comprensivo Sora 3 Achille Lauri, Insegnante Ottavia Taglione.

Secondo premio al disegno realizzato da Giada Mormile della classe V C dell’Istituto Comprensivo Sora 3 Achille Lauri, InsegnanteTiziana Alonzi.

Terzo premio alla poesia “San Francesco”, scritta da Giada Serapiglia, Giorgia Mione e Giorgia Conte della classe V B dell’Istituto Comprensivo Sora 3 Achille Lauri, Insegnante Tiziana Alonzi. La Commissione, inoltre, ha assegnato una menzione speciale alla realizzazione grafico-pittorica di Matteo De Blasis della classe V C dell’Istituto Comprensivo Sora 3 Achille Lauri.

Un premio speciale ancora alla Scuola Elementare Evan Gorga di Broccostella per la presentazione di numerosi elaborati grafico-pittorici, tutti di altissima qualità formale ed espressiva, realizzati dagli alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria, sapientemente guidati dall’insegnante Laura Quadrini.

Nella categoria Scuola Secondaria di I Grado,  la Commissione all’unanimità ha assegnato il primo premio alla poesia “Dedicata a Luca, diversamente Meraviglioso”, scritta da Martina Mezzone della classe II D della scuola media Edoardo Facchini di Sora.

Il secondo premio è andato alla poesia “Un abbraccio per la pace”, realizzata da Giacomo Faticanti della classe II C della scuola media Giuseppe Rosati di Sora.

Terzo premio al disegno realizzato da Alessandra Ferrera della classe II della scuola media Mario Equicola di Alvito. Una menzione specialea:
a) alla poesia “Sorrisi” di Emanuela Argenio della classe III E della scuola media Facchini di Sora,
b) alla poesia “Se fossi” di Enea Trombetta, Manuel Alonzi, Filippo Caschera e Domenico Paolucci della classe II E della scuola media Facchini di Sora;
c) alla poesia “Per chi sa guardare” scritta dagli alunni della classe II C della scuola media Rosati di Sora,
d) alla poesia “La pace nel mondo” realizzata dagli alunni della classe II A della scuola media Riccardo Gulia di Sora – Carnello.

Un’ultima menzione speciale al disegno “La pace nel mondo”, realizzato da Gaia Cavola della classe III A della scuola media Facchini di Sora.

Nella categoria Scuola Secondaria di II Grado,  la Commissione all’unanimità ha assegnato il primo premio alla prosa “Dal Cantico delle Creature allo Spirito di Assisi”, scritta da Iolemorena Bruni della classe I A del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora.

Il secondo premio ex aequo  è andato alla poesia “C’è Chi salva”, realizzata da Francesca Morelli della classe IV B del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora, ed alla poesia “Spectrum”, scritta dagli alunni Erika De Pasquale, Luca Perilli, Miriam Pittore e Matteo Francazi della classe III D dell’I.t.a.s. di Sora.

Il terzo premio è stato assegnato all’elaborato multimediale, realizzato da Federico Florio, Giorgio Tatangelo, Raffaele Perruzza, Marco Mattacchione e Francesco Cellupica della classe III B del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Sora.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento