Sora / L’Auditorium ‘Cesare Baronio’ ospita ‘Il treno dei diritti dei Bambini’.

 

Marcella maria petricca immagine 5

“Bambini-attori” per affermare, far conoscere e  divulgare i  diritti di tutti i bambini della Terra. È la proposta che i docenti e gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria “Achille Lauri”  del Comprensivo n. 3 di Sora, faranno martedì 6 giugno 2017 alle ore 18:00, nell’Auditorium “Cesare Baronio”, attraverso la rappresentazione “Il treno dei diritti dei Bambini”.

Un efficace viaggio per sognare, e perché no, realizzare un mondo di pace in cui a tutti i bambini e agli adolescenti siano garantiti acqua, cibo, salute, scuola, gioco, affetto e protezione. Un mondo in cui i bambini e gli adolescenti si sentano amati e rispettati all’interno di una  famiglia e di una comunità, divenendo soggetti attivi della propria crescita armoniosa; per favorire il miglioramento delle loro condizioni di vita, il soddisfacimento dei  bisogni fondamentali,  quali acqua, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e protezione.

Diritto quindi, al gioco,  alla libertà di espressione, alla religione,  alla salute, alla sicurezza, alla vita, allo studio, al nome, ad esprimersi, alla nutrizione, all’informazione, alla nazionalità, a non essere sfruttati, alle pari opportunità, al riposo, al tempo libero, insomma il diritto  di essere solo e semplicemente “bambini”.

Verrà rappresentato “un treno”, che non bisogna assolutamente perdere. Partirà, questo sì,  in orario alle ore 18.00 di martedì 6 giugno, dalla “stazione” speciale dell’Auditorium “Cesare Baronio”.

Il viaggio, che sarà comodissimo e senza interruzione a causa di scioperi, prevede diversi momenti di spettacolo: la marcia dei diritti, canti, balletti, dialoghi.

Complessivamente si esibiranno i 56 alunni della I elementare ed i 23 della II, preparati, coordinati e pazientemente diretti dalla professionalità, bravura  e competenza delle insegnanti: Maria Buttarazzi, Cadia Conflitti, Margherita Di Lorenzo, M. Maddalena Barone, Paola Pulcini, Carla Pantella, Tiziana Inglese, Claudia Mondrone, Ottavia Taglione, Tiziana Di Donato, M. Pia Petrosino, Monica Di Maula.

Allora, tutti in carrozza, in attesa che “la  capostazione”, la dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca (foto in alto) dia il via all’ esibizione, attraverso il classico fischietto e la paletta luminosa. Sarà la partenza originale di un vero treno “dei desideri”,  che gli adulti del nostro territorio e  di tutto il mondo devono impegnarsi ad esaudire, lungo i binari dei valori veri della vita.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento