Pescosolido / Una raccolta fondi a Toronto per il restauro della chiesa del paese

E’ partita alla volta di Toronto una delegazione di cittadini pescosolidani guidata dal sindaco, Giuseppe Cioffi, di cui fanno parte anche il parroco padre Paolo Petricca e il vicario della diocesi di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo, mons. Antonio Lecce, nonché alcuni membri del Comitato “Pro restauro chiesa parrocchiale di Pescosolido”.

Scopo della visita è la partecipazione ad una suggestiva e particolare serata di gala, finalizzata alla raccolta fondi per procedere al restauro della chiesa parrocchiale di Pescosolido.

L’edificio sacro, già in precarie condizioni di stabilità nella copertura, ha subito, con il terremoto del 16 febbraio 2013, ulteriori danni, tanto che i tecnici  dei Vigili del Fuoco, dopo una scrupolosa verifica, ne hanno decretato la chiusura per motivi di sicurezza.

Il Comune si è subito attivato, interessando tutti i canali istituzionali, per ottenere i finanziamenti necessari alla ristrutturazione e messa in sicurezza della chiesa, al fine di riaprirla al culto e restituirla alla comunità dei fedeli.

Ma viste le lungaggini burocratiche e, maturata la convinzione che l’opera non sarebbe stata finanziata a breve, nel gennaio 2016 si è costituito un “Comitato pro restauro della chiesa” che, insieme alla Parrocchia e con il sostegno della C.e.i., in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale per gli aspetti tecnici, ha inteso affrontare la problematica del restauro lanciando una campagna di raccolta fondi tra la cittadinanza e non solo.

Vista l’entità della somma necessaria per la realizzazione dell’opera, contando sulla sensibilità, attaccamento al paese natìo e alla magnanima generosità sperimentata in tante altre occasioni da parte della comunità degli italo-canadesi di Toronto, si è chiesto aiuto anche a loro ed essi prontamente hanno risposto.

Grazie alle spiccate doti manageriali di Sam Ciccolini, non nuovo ad iniziative del genere  e di John Appugliesi, coadiuvati da un apposito comitato che si è costituito a Toronto hanno organizzato, con una perfetta regia,  una serata ricca di eventi presso Chateau Le Parc, nel comune di Vaughan, dove si incontreranno le due comunità: pescosolidana e canadese, per raccogliere fondi.

Ricco il programma predisposto dalla comunità italo-canadese per l’accoglienza della delegazione pescosolidana: lunedì 5 giugno la delegazione è stata già ricevuta dal Sindaco del Comune di Vaughan; lo scorso martedì 6 giugno, c’è stato il giro turistico per la città di Toronto e ricevimento della delegazione in Comune.

Le altre manifestazioni culmineranno nella festa di gala  “Una serata per Pescosolido”, che si terrà il prossimo venerdì 9 giugno, alla quale parteciperanno importanti personalità politiche e religiose dell’Ontario.

Sabato 10 giugno, gita alle Cascate del Niagara  mentre  domenica 11 c. m,  ci sarà una santa messa celebrata dal vicario mons. Antonio Lecce e dal parroco di Pescosolido,  padre Paolo Petricca nella chiesa St. Peters in Vaughan.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento