Terelle / La sagra della caldarrosta compie 35 anni: primizie ed animazione per tutti!

Terelle - Modelle + Angelo Pecchia  Terelle - Modelle + autorità

Nei giorni scorsi si è tenuta, a Terelle, come ormai accade da circa trentacinque anni, la sagra della castagna, organizzata dalla Proloco presieduta da Angelo Pecchia (foto in alto con le modelle). Non sono mancate animazione, balli ed allegria e, soprattutto l’ìntervento delle massime autorità del luogo, della Provincia e della Regione, che hanno potuto, così degustare primizie e manicaretti offerti in occasione dell’evento dall’organizzazione.

Angelo Pecchia ha dichiarato: “E’ stata una manifestazione riuscita di gran lunga, e ne siamo tutti fieri anche perché quest’anno abbiamo avuto l’accortenza di evitare che l’insetto cinipide rovinasse la raccolta, grazie anche al freddo intenso degli scorsi mesi di gennaio e febbraio, ma sono terminati i beni tempi, quando raccoglievamo fino a sedici quintali di castagne”.

Vogliamo ricordare i personaggi esimi della politica che sono intervenuti?Certamente, ringrazio il presidente della Comunità di Arce, Gianluca Quadrini, il presidente della Comunità Montana della Valle di Comino, Antonio Iannetta, l’Assessore regionale, onorevole Mauro Buschini, il segretario provinciale del Pd, Simone Costanzo, il consigliere regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, il sindaco di Cassino, D’Alessandro, il sindaco di Settefrati, Frattaroli e, dulcis in fundo, il Prefetto Emilia Zarrillo”.

Durante il pomeriggio, come detto, miss Valcomino Gabriella D’Alessandro, e la finalista della selezione La Fotomodella Italiana,  Yasmine Rodriguez accompagnate dalla miss Valcomino baby, Alessia Del Duca, hanno portato una ventata di allegria divertendo con tante trovate simpatiche e inedite il vasto e numeroso pubblico presente.

Angelo Pecchia ha, dunque ringraziato il manager e organizzatore della selezione iontitolata Miss Valcomino, Benedetto Tari che ha messo a disposizione le ragazze e, quanto al futuro ci ha detto: “Ogni anno dico che voglio smettere, ma poi vedendo la moltitudine di gente proveniente da Napoli, Caserta, Ischia, il ritorno di tanti stranieri nella terra natia, trovo sempre la forza di continuare. Con circa 600 ed anche più porzioni di polenta distribuite ai diversi visitatori, 400 pietanze di pecora, la degustazione del fagiolo bottoncino, attrazione principale c’è soltanto da essere fieri di quanto compiuto“.

C’è stato qualcuno che ti ha dato una mano?Con l’aiuto dei miei collaboratori, e di tutta l’amministrazione che non fa mai mancare il proprio apporto, diventa tutto più facile, perché l’unione fa la forza. Aggiungo inoltre che, nei prossimi giorni, è previsto un appuntamento mirato in occasione delle festività natalizie, ma, per il momento, ci riposiamo un po’ di giorni, e, se riusciamo ad organizzare una tombolata, credo che saranno in molti a partecipare”.

Questo è l’augurio, che, sicuramente presto, diventerà realtà!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento