Milano / Giochi matematici della Bocconi, la dott.ssa Petricca soddisfatta dei risultati del 3° Circolo

Lo scorso  mese di marzo si sono tenute in tutta Italia le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati  dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Unica sede provinciale delle semifinali di zona è, da oltre un decennio, la Scuola Media “Edoardo Facchini” dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora.

La dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca , che sostiene, da sempre, il progetto proposto dai docenti di matematica per la valorizzazione delle eccellenze, comunica che, sul sito della scuola www.istitutocomprensivo3sora.gov.it,, sono pubblicate le classifiche di coloro che hanno disputato la competizione nella sede di Sora utilizzando i  plessi “E. Facchini” ed  “Achille Lauri”, con evidenziati i nomi degli ammessi alla Finale Nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi , sabato 12 maggio.

Sono inoltre pubblicati i criteri di ammissione per ciascuna categoria, C1-C2-L1-L2-GP,  così come stabiliti dalla Bocconi che, dopo aver esaminato la documentazione fornita dalla commissione della “E. Facchini”, ha autorizzato solo in questi giorni la divulgazione dei risultati.

Ringrazio – ha affermato la dott.ssa Marcella Maria Petricca – tutti i partecipanti, quasi cinquecento, che hanno affrontato la gara con serietà e determinazione e mi congratulo con i ventinove finalisti provenienti dai diversi Istituti della Provincia. Un plauso particolare va ai due concorrenti della categoria C1, prima e seconda media, che si sono particolarmente distinti per  aver  risolto correttamente tutti i quesiti proposti: Gianrenato Frusone della Scuola media “Aldo Moro” di Frosinone e Alice Marziale della Scuola media “E. Facchini” di Sora” .

La dirigente, la referente dei Giochi Bocconi, prof.ssa Daniela Saba, e tutto i docenti dell’Istituto Comprensivo 3° esprimono viva soddisfazione per i risultati raggiunti dai ragazzi della media “E. Facchini. Infatti, insieme ad Alice Marziale sono in finale anche  Clarissa De Vecchis, Marco Fiorini, Sara Sperduti, Vincenzo Tatangelo.

Complimenti e ringraziamenti anche alle famiglie del “Comprensivo Terzo” che sostengono sempre le esperienze formative proposte,  con entusiasmo e viva partecipazione.

Ringrazio altresì –  ha concluso la dott.ssa Marcella Maria Petricca – i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle Scuole della provincia di Frosinone  che, condividendo le finalità del progetto , hanno aderito con entusiasmo alla simpatica competizione. Ai ventinove finalisti della nostra Provincia un caloroso “ad majora”.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento