Isola del Liri / Gli alunni dell’I.i.s. V. Simoncelli interpretano Pier Paolo Pasolini

Ivano Capocciama locandina teatro

Ragazzi di vita: da Pier Paolo Pasolini ed altre suggestioni è la rappresentazione teatrale che si terrà lunedì 28 maggio c. m. all’interno del Cinema Teatro Mangoni ad Isola del Liri a partire dalle ore 20.30.

L’esibizione, costituisce il momento conclusivo del progetto di alfabetizzazione teatrale, promosso per il secondo anno dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Vincenzo Gioberti, e, nella edizione in esame, vede la partecipazione, altresì, degli alunni frequentanti il Liceo Artistico Antonio Valente e gli iscritti al Liceo Classico Vincenzo Simoncelli.

Riportiamo, di seguito, i numerosi attori che prendono parte allo spettacolo, il corpo docenti che ha reso possibile l’evento e una menzione particolare rivolta al regista Ivano Capocciama deus ex machina per antonomasia e per eccellenza della pièce. Nello specifico: Alessia Galisano, Alessio D’Ammassa, Angelica Zeppieri, Aurora Pilati, Cecilia Persichetti, Cecilia Ruggiero, Chiara Romano, Laura Marini, Letizia De Felice, Letizia Pompilio, Lucrezia Melcore, Manuela Scarpetta, Matteo Iarusci, Michelle Amorino, Nicholas Cellupica, Paolo Gemmiti, Rachele Raponi, Serena Saccucci, Sofia Lombardi e Yassin Maouhoub. La sezione canto è a cura di Arianna Quintiliani. Le insegnanti referenti sono invece: Barbara Capuano, Katya Lucia Giordano, Nadia Polsinelli, Patrizia IafrateRosella Ferri e Maria Rosaria Di Fazio.

Il contributo scenografico è affidato alla Professoressa Patrizia Iafrate, mentre l’assistenza alla regia è a cura di Laura Marrocco.

Gli studenti-attori testimonieranno con la propria performance l’interazione tra l’influenza del nucleo familiare in generale, e del territorio, da un lato e, l’azione educativa della scuola dall’altro. L’uso inoltre del mezzo linguistico significa recuperare storie locali e valorizzare le proprie origini.

Nella nota allegata alla brochure di presentazione, curata dal regista Ivano Capocciama, ci sono alcune propedeutiche anticipazioni per chi si accinge ad assistere alla recita. Si scorgono pertanto, i momenti vissuti da: I ragazzi di vita  e la situazione squallida ed orripilante de: Una vita violenta, dipinti da Pier Paolo Pasolini con la penna che si traduce in immagine e riporta fedelmente gli spazi ed i luoghi angusti di una Roma ‘stupenda e misera’. Una città senza luci e divorata dai topi che guizzano lungo le rive del fiume Tevere, luogo in cui sono ancora percepibili i lamenti atroci di figli morti, affogati negli anni addietro.

Ma ‘I ragazzi di vita’ sono anche quelli che cercano di trovare una soluzione alle proprie problematiche di carattere lavorativo, e sono quelli che s’incollano sulle spalle, delle ali di cartone, nel tentativo di poter volare, ma ben presto si rendono conto che, il loro destino è consimile a quello degli insetti, facili prede di uccelli affamati… una sorta di ‘ubi maior minor cessat’. Ed il loro incedere, sarà sempre caratterizzato da quelle zampette, tipiche degli insetti, alla continua ricerca di una  parte di natura ostile ma resistente alla fine… ed ecco che proprio la fine, è il loro cammino.

Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento, ossia: la XV Comunità Montana ‘Valle del Liri’, Bruni Centro Cucine Sora, L’angolo dei Sapori, Pescheria La Rete, Ditta Iafrate Loreta, Gold Stores, Quintiliani Gioielleria, Studio Fallena Teresa. Tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto teatrale e che si sono impegnati per la riuscita dello stesso, invitano gli appassionati ed i profani a seguire con sommo interesse un’esibizione, sicuramente coinvolgente e ricca di significati!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento