Isola del Liri / Presentato l’organigramma societario della Pro Calcio

Scatto 1 Angelo Courrier     Scatto 2 Enzo Peticca

Scatto 8 Birilli e Mizzoni    Scatto 3 Osvaldo Torni  Scatto 4 Edoardo Gabriele

Scatto 5 Stefano Tanzilli   Scatto 6 Eduardo Cappitelli   Scatto 7 Luca Bruno

Nei giorni scorsi all’interno della sala del Teatro stabile comunale intitolato a Costanzo Costantini si è tenuta la conferenza stampa indetta dalla dirigenza della Pro Calcio Isola Liri per presentare l’organigramma completo dei soci e degli istruttori,  varato per la prossima stagione.

Ad introdurre i lavori, nella veste altresì di moderatore, il responsabile degli eventi socio culturali, Angelo Courrier (prima foto in alto) il quale ne ha approfittato per ringraziare l’amministrazione comunale, il docente di fotografia al Liceo Scientifico, Marco Schirinzi presente in aula con le opere dei corsisti. Dopo aver ricordato che, per far felice un bambino basta un pallone ed un istruttore che si ricordi di essere stato un piccolo calciatore, Courrier ha ceduto la parola ed il microfono al dirigente responsabile della prima squadra, che, quest’anno è stata inserita nel torneo di II categoria, Enzo Peticca (seconda foto in alto).

Dico che, per far bene abbiamo bisogno di tante persone – ha sottolineato il dirigente – ed ognuna svolge il proprio compito per arrivare, così, al giorno della gara ufficiale, in cui niente è stato improvvisato ma tutto ben ponderato. Mi accompagneranno in questa avventura Angelo Courrier, Guido Bruno e Marco Parisi, in soldoni, gli ultimi tesserati. Mentre per lo staff tecnico abbiamo scelto due colonne portanti come Bruno Mizzoni ed il professor Alfredo Birilli”. (terza foto in alto).

Subito dopo è stato il turno di un personaggio che non ha avuto bisogno di presentazioni, in quanto già noto come direttore didattico ed oggi dirigente responsabile della categoria Esordienti, ossia Osvaldo Torni (quarta foto in alto): “Iniziamo con il piede giusto, perché gli istruttori sono tutti preparati, hanno studiato ed hanno ricevuto dei riconoscimenti importanti. E questo lascia intendere che dobbiamo pensare più ai ragazzi ed alla loro crescita, al loro sviluppo cognitivo, alla loro educazione ed alla loro crescita. Infatti i nostri, ho notato che sono dotati di talento, sono bravi, ma anche labili e spesso devono affrontare difficoltà e problemi e si abbattono. Ed è lì che sarò chiamato ad operare, per sostenerli e stimolarli”.

Il tecnico responsabile del settore giovanile, Edoardo Gabriele (quinta foto in alto) ha aggiunto: “Faccio parte di questa società da cinque anni nei quali si sono alternati momenti felici a criticità di diverso tipo, ma so, per certo, che, tutte le persone che fanno parte del progetto in esame, si metteranno l’una al servizio dell’altra. L’idea è nata il 24 giugno scorso e, dopo alcuni incontri siamo riusciti a buttare giù un programma da tutti condiviso. Passo subito ad elencare le diverse categorie con i relativi istruttori: gli Esordienti classe 2006/2007 saranno guidati da Matteo Venditti, istruttore Uefa C, e da Davide Pesce, Istruttore Uefa B.  Mentre per quanto riguarda la Categoria Under 14 (classe 2005) ho scelto dei tecnici altrettanto validi, quali Cristiano Viscogliosi che è un istruttore Uefa C, Luigi Duro Istruttore Uefa C e dal collaboratore Davide Sais. Per quanto riguarda gli Under 15 Regionali (classe 2004) sono stati scelti il Professor Alfredo Birilli, istruttore Uefa B, Gabriele Porretta istruttore Uefa E, e Pierfrancesco Scala che ha conseguito il diploma di Laurea in Scienze Motorie. Nella categoria Under 16 regionali (classe 2003) i tecnici responsabili sono Davide Pesce istruttore Uefa B e Matteo Venditti, Istruttore Uefa C. Per la categoria Under 17 (classe 2002) la panchina è stata affidata a Stefano Tanzilli (sesta foto in alto) che potrà contare sulla collaborazione di Michele Fantozzi. Concludo il mio intervento, ricordando che, quest’anno abbiamo ben quindici portieri, a partire dalla categoria Esordienti, fino alla prima squadra, e, per allenarli, abbiamo allestito un gruppo di preparatori che sarà capitanato e coordinato da Paolo Lucente, Stefano Vano e Lorenzo Cantarelli”.

Non meno importante il commento di Eduardo Cappitelli (settima foto) dirigente responsabile della scuola calcio al Giardino dello sport: “Sono sempre stato convinto che tutto quello che si dice in queste occasioni, deve essere un patrimonio non solo degli addetti ai lavori, o dei ragazzi, ma anche dei genitori. Se manca tale filo diretto, è più difficile collaborare. Mi piace ricordare una frase del campione cestista, Michael Jordan: ‘Con il talento si vincono le partite, ma con il lavoro di squadra e l’intelligenza si vincono i campionati’. Sono sicuro che abbiamo tanti giocatori molto validi e che possono camminare tranquillamente da soli. Come guida dei Piccoli Amici classi 2012/2013 penso che debbano essere lasciati liberi di provare, sbagliare, e di divertirsi, e sposo una metodologia tipicamente deduttiva. Si pensa a toglierli dalla strada? Magari stessero lì… personalmente ho giocato sempre sulle strade del quartiere Ponticelli a Napoli ed a undici anni sono stato preso da una squadra organizzata. Concludo ricordando Edgar Fabrizi, Istruttore Uefa E che mi accompagnerà nell’addestramento dei più piccoli”.

La scuola calcio include poi anche la categoria Primi calci (Classe 2010-2011)  con Eduardo Cappitelli, Istruttore Uefa B, Gianmarco Tarquinio, unico non tesserato, Istruttore Uefa E; la Categoria Pulcini: 2008/2009 con Cristiano Viscogliosi – Istruttore Uefa C, e Alessio Tarquinio – Istruttore Uefa E.

Dulcis in fundo, e last, but non at least (ultimo ma non meno importante ndc) come direbbero i britannici, ha concluso la girandola di interventi, il presidente Luca Bruno (ottava foto in alto): “Diversi anni fa – ha precisato il massimo dirigente del sodalizio biancorosso – abbiamo iniziato un percorso dando tutto quello che era possibile, rappresento con onore questa società e, dalle verifiche compiute sul campo, non posso che essere soddisfatto, dei tecnici, dei ragazzi e di tutti i collaboratori. Il nostro è un gruppo straordinario a partire dal più piccolo, vale a dire, Edgar Fabrizi, che si cimenterà con i bambini di 5 anni, e non è per niente facile, mentre per lui è tutto naturale. Abbiamo dato la possibilità di crescere a dei ragazzi che possano militare in prima squadra in tempi non molto lunghi e tutto procede per il meglio. Mi preme ricordare il segretario Riccardo Scala, la signora Marta D’Orazio, Marco Mancini, Pierluigi Gabriele, Ivo Loffreda e mio fratello Guido Bruno. E ne approfitto per puntualizzare che, domenica prossima, alla ripresa dei campionati, si giocherà con una fascia nera al braccio per ricordare la scomparsa prematura di Alessandro Fabrizi”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
Addetto stampa de: Miss Valcomino

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento