PRIMA CATEGORIA – GIRONE I – Ceccano vince senza il ‘Var’, Pontecorvo non ne approfitta

Il campo ristretto in… lavatrice, frena il Pontecorvo

ATLETICO COLLEPARDO (1): Liberti, Montoni, Niana, Fanella Gian., Vitali Gian., Santoro, Marcoccia, Improta, Giussoli, Muraglia, Ceci. A disposizione: Papetti, Arrabito, Lucca M., Casertano, Frasca, Vapore, Vitali N., Paris Fr. Allenatore: Michele Mangiapelo
SPORTING PONTECORVO 2006 (1):
D’Aguanno, Papa, Niang, Di Zazzo, Fidaleo Ben., Casillo, Cicala, Nardoianni, Grieco, Manetta, Tedeschi. A disposizione: Fidaleo M., Cancanelli, Di Stefano, Tomasso, Di Pastena, Severiano, Fasulo. Allenatore: Michele De Maria
Arbitro:
Giuseppe D’Amico di Frosinone
Marcatori: 30’ Papa (SP), 80’ Giussoli (AC)
COLLEPARDO – Grazie ad un campo che non ha privilegiato, certamente, il maggior tasso tecnico della formazione allenata da Michele De Maria, il Collepardo ha conquistato un punto prezioso tra le mura amiche. Il Pontecorvo si è così, dovuto accontentare del risultato di parità, ossia uno a uno, consentendo, pertanto, al Ceccano di portarsi a +5 in classifica. Quanto al racconto dei gol, al 30’, a rompere il ghiaccio erano gli ospiti con Papa, il quale s’involava sulla fascia, effettuava uno slalom ubriacante ed esplodeva un gran tiro con la palla che colpiva la parte interna del palo e gonfiava la rete. 80’: quando i giochi sembravano fatti, ecco il Collepardo che non ti aspetti e che, dimostrando di avere sette vite, come i ‘gatti’ piazzava la zampata letale per D’Aguanno, con Giussoli, abile a girare a rete un cross dal fondo di un suo compagno di reparto. Il gioco è stato di gran lunga spezzettato e non ha offerto molti spunti di cronaca. Con il pareggio di oggi pomeriggio, il sesto stagionale, il Collepardo occupa una tranquilla posizione di classifica con 19 punti all’attivo.

Al Pofi basta un “acuto” di Iori

ATLETICO POFI (1): Mancini, Bracaglia, Nobili, Conti, Noce, Vicano, Sacchi, Pompili, Iori, Compagnone, De Stefano. A disposizione: Pecchia, Raponi, Fabi, De Carolis, Testa, Incitti, Del Sette, Falconi, Fiorini. Allenatore: Damiano Valenti.
SPORT VIRTUS GUARCINO (0):
Minnucci, Beshoj, Cianfrocca, Bianchi Giov., Bianchi Mat., Dell’Uomo, Magassa, Restante, Boezi, Bianchi Mar., Pazienza Fil. A disposizione: Mariani Mar., Della Morte, Ascenzi, Rapone, Fanella, Pazienza Giov., Gatta, Torre. Allenatore: Gianni Di Rocco.
Arbitro:
Davide Zangrilli di Frosinone
Marcatore:
70’ Iori (AP).
POFI – L’undici di Damiano Valenti liquida con il minimo scarto, ossia uno a zero, il Guarcino e continua a stazionare nelle zone alte della graduatoria, nei cosiddetti quartieri prestigiosi. La partita è stata corretta, e si è badato al sodo senza troppi fronzoli. Come al solito il Guarcino ha avuto un paio di palle gol per portarsi in vantaggio ma le ha sciupate. Ha favorito così, il ritorno dei padroni di casa, i quali, al 70’ grazie ad un diagonale ad incrociare vincente di Iori, a tutti gli effetti, the man of the match, si sono aggiudicati l’incontro ed hanno conquistato l’intera posta in palio. Il Guarcino rimane fermo a quota 17 punti raggiunto dalla Pro Calcio San Giorgio ed in compagnia del Castro dei Volsci.

Il Tecchiena annichilisce il Castro dei Volsci

POLISPORTIVA TECCHIENA (5): Petriglia, Sbaraglia, Rizzuto, Ciangola, Lisi, Marrocco, Dabbruzzo, Caperna, Perrotti, Pisa Giu. A disposizione: Liberatori, Pacitto, Solvi, Loffredo, Mercuri, Minotti, Savelloni, Capuani, Neyeme. Allenatore: Angelo Mirabello. 
AC CASTRO DEI VOLSCI (2):
Olini, Nicolia, Ricci, De Giuli, Avitabile, Buerti, De Santis, Ciotoli, Perfili Cr., Apponi, Bracaglia. A disposizione: Polisena, Adragna, Santopadre, Perfili Dav., Penna, Carlesi. Allenatore: Fabio Caracci.
Arbitro:
Davide Antonucci di Frosinone
Marcatori:
15’  e 23′ Pisa (PT;),  52’ e 70′ Perrotti (PT), 75’ De Santis (CV), 83’ Neyeme(PT) , 88’ Sbaraglia (Aut.) (CV)
TECCHIENA –
La terza della… classe stritola con un pesante cinque a due il Castro dei Volsci e continua a rincorrere la lepre Ceccano ed lo Sporting Pontecorvo. La gara è stata molto bella da vedersi e, degli sbadigli, in tribuna dovuti alla noia o alla sonnolenza, nemmeno il minimo sentore. Il racconto dei gol. Dopo un quarto d’ora circa, i locali passavano in vantaggio con Peppino Pisa che raccoglieva un invito del figlio d’arte, Mattia Perrotti e, con un gran tiro, collocava la palla sotto l’incrocio dei pali. Pochi istanti dopo, Petriglia salvava la porta ed anche il risultato sulla conclusione velenosissima e potentissima di Apponi. Ma i ragazzi di Mirabello non accusavano il colpo ed anzi, al 23’ circa, raddoppiavano sempre con l’enfant prodige Peppino Pisa autore di un violenta stoccata dal limite dell’area che si conficcava nell’angolino basso, alla destra di Olini. Ripresa. Il Tecchiena, oggi particolarmente ispirato e consapevole dei preziosi tre punti in palio, intorno al 52’ , dopo uno scambio al limite dell’area tra Caponera e Pisa, la palla veniva ceduta al bomber Perrotti che, senza pensarci su due volte, la spediva di precisione all’angolino basso dove Olino non poteva arrivare. 70’: grazie ad un calcio di punizione battuto magistralmente da Perrotti, il Tecchiena calava il poker. I padroni di casa si distraevano, dopo aver messo in ghiacciaia il risultato, e il Castro dei Volsci accorciava le distanze con uno splendido colpo di testa di Apponi. Ma all’83’ lo straniero Neyeme si liberava del suo diretto marcatore e indirizzava la palla, sorprendentemente, sotto l’incrocio dei pali. Non ancora domo, proprio come un insetto calpestato ma dotato ancora di spirito e movimento, il Castro dei Volsci andava in gol per la seconda volta, con un rimpallo favorevole a Sbaraglia.

Torrice sconfitto a San Giorgio a Liri di misura

PRO CALCIO SAN GIORGIO (2): Ferrelli, Musella, De Bellis, Ferdinandi, Aceto, Passalacqua Luc., Sisti Mat., Assante, Di Vito, Guastaferro, Panella Fab. A disposizione: Salsetti, Di Raimo Mar., Di Raimo Giorg., Di Sano, Della Vecchia, Napoli, Rubino. Allenatore: Antonio Santopietro.
TORRICE CALCIO (1):
Marcoccia, Cinelli, Colapietro, Cestra Dan., Fiacco, Capogna, Pica, Di Fraia, Del Monte, Cestra Luc., Saccoccia. A disposizione: Scarsella, Chiarlitti, Bragaglia, Iaboni, Rotondo, Giordano. Allenatore: David Carnevale.
Arbitro:
Fabrizio D’Amico di Frosinone
Marcatori:  
40’ Del Monte (TC), 47’ e 95’ Di Vito (PC).
Note: espulso al 65’ Aceto.
SAN GIORGIO A LIRI – Il Torrice butta alle ortiche la possibilità di un immediato riscatto e va via con le ossa rotte dal rettangolo di gioco della Pro Calcio San Giorgio… Due a uno il passivo rimediato dai ragazzi allenati da David Carnevale che, non solo hanno rischiato di pareggiare, ma addirittura di vincere il match… Una sorta di disdetta che perseguita la squadra ai confini con Frosinone. “Non ce ne va bene una… – ha dichiarato il giovane trainer del Torrice – è sufficiente sbagliare un passaggio e subiamo il gol. Forse abbiamo la nuvoletta di Fantozzi sul capo…”. Quanto al racconto della gara, al 40’ il Torrice, illudendo i propri sostenitori, passava in vantaggio con una sassata da fuori area di Del Monte indirizzata a fil di palo. Nella ripresa, però, i locali strigliati dal proprio allenatore, si riversavano nella metà campo avversaria, e Di Vito raccoglieva un cross dalle retrovie e, con un preciso destro, metteva la palla nel sacco. Da segnalare sull’uno pari, una palla velenosa scagliata dalla distanza da parte di un giocatore del Torrice che toccava la base interna del montante, rotolava lungo la linea di porta, incocciava anche il secondo palo e poi veniva spazzata via da un difensore… Raccontarlo a parole o trascriverlo non rende l’idea di quanto sia accaduto in realtà! E, nonostante l’uomo in più gli ospiti e con l’arbitro che portava il fischietto sulle labbra, al 95’, quando i giochi sembravano fatti, Marcoccia svirgolava una rimessa dalla propria metà campo e favoriva l’intervento ancora una volta di Di Vito che ringraziava e piazzava la ciliegina sulla torta, ossia il secondo centro, regalando il successo ai propri compagni di squadra e lasciando basita tutta la panchina del Torrice.

Decide un gol dell’eterno Francesco Raponi

REAL SANT’ANDREA (0): Sardelli, Spiridigliozzi, Canali Dav., D’Arpino, Simeone, Santamaria, Mazzarella Pasq., Forte, Taglialatela, Canali Fab., Di Iorio. A disposizione: Carbone, Pelle, Neri, Fimiani, De Simone, Di Civita, Soave, Traorè., Palladino, Mazzarella Giov., Troian. Allenatore: Massaro Italo.
FC COLLI LA LUCCA (1):
Rea Mich., Polsinelli, Sciucco, Alonzi, Porretta, Di Vona, Gaeta, Santaroni, Raponi Fr., Cretaro, Venditti. A disposizione: Tomaselli, Cinachetti, Tersali, Sperduti, Reca, Bottoni Mat., Sigismondi, Bottoni Al., Patriarca Al. Allenatore: Marco Loffreda
Arbitro:
Giuseppe di Monte di Frosinone
Marcatore:
85’ Raponi Fr. (C).
SANT’ANDREA – Al termine di una partita combattuta, condita e abbellita da numerosi capovolgimenti di fronte, e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, a spuntarla è stato il Colli. Match-winner, tanto per cambiare, uno specialista della categoria, quel Francesco Raponi che lo scorsa stagione ha siglato quasi 20 gol con il Pontecorvo e che, quest’anno aveva cominciato molto bene anche con il Castro dei Volsci, sodalizio abbandonato a causa di problemi legati agli orari di allenamento. Nello specifico, all’85’ infatti, l’attaccante sfruttava in maniera egregia un cross dalla sinistra di Di Vona ed il suo violento colpo di testa non lasciava scampo all’incolpevole Sardelli.

Ceccano vince grazie alla ‘mano de Dios’

REAL SANVITTORESE (1): Maraone, De Marco, Fargnoli, Arcaro, Valente, Sacco, Giangrande Nic., Rotondo Mar., Gatti Gui., Vendittelli, Pacitto. A disposizione: Simeone, Vacca, Rotondo Gianm., Giangrande Fr., Coletta, Pinchera, Bucci, Gallaccio, Risi. Allenatore: Guido Gatti.
CECCANO CALCIO (2):
Del Zio, Zeppieri, Mercuri, Bruni, Natalizi, Tiberia, Bignani, Mancini, Tarquini, Cipriani, Carlini Al. A disposizione: Monti, Filippi, Padovani, Celli, Protani, Ciotoli, Colafrancesco. Allenatore: Fabiano Bragaglia
Arbitro:
Matteo Grassia di Formia
Marcatori:
25’ Mancini (C), 40’ Tarquini (C), 65’ Pinchera (SV)
Note: espulso al 41’ Valente per aver chiesto spiegazioni al direttore di gara.
SAN VITTORE DEL LAZIO – Il Ceccano vince a fatica sul perimetro di gioco della Sanvittorese, ma conserva, ugualmente, la leadership in classifica visti i 35 punti all’attivo. La cronaca. Alla mezz’ora circa, minuto più… minuto meno, gli ospiti si portavano in vantaggio con Mancini, abile ad approfittare di una respinta raffazzonata della retroguardia di casa ed a collocare la palla nell’angolino alla destra di Maraone. 40’: l’episodio topico che, verosimilmente decideva la sfida… Tarquini correggeva la palla con la mano, in luogo della fronte, e gonfiava la rete… L’arbitro convalidava il punto e lasciava tutti di stucco, tant’è che Valente, solo per aver chiesto se si fosse reso conto dell’accaduto, veniva spedito anzitempo negli spogliatoi. Nella ripresa, i padroni di casa cercavano in tutti i modi la via del gol, e la trovavano al 65’ con un magistrale calcio piazzato di Pinchera… Ridotto il gap, Guido Gatti e soci ringalluzziti come non mai, provavano anche a pareggiare i conti, ma il risultato non cambiava più fino al triplice fischio del direttore di gara.

Ennesimo disco rosso per il San Bartolomeo

SAN GIOVANNI INCARICO (3): Maffeo, Massaro, Capocci, Sabetta Mar., Mancini, Matrundola, Simoncelli, D’Agostino, Sabetta Mat., Zonfrilli, Chiarlitti. A disposizione: Sarracino Mat., Trementozzi, Bampoky, Passari, Polselli, Sarracino Gianl., Mastrantoni, Sagna. Allenatore: Massimo Scagliarini.
NUOVA S. BARTOLOMEO (1):
Iadicicco, Esposito, Trevi, Marangi, Trinca, Piserchia, Massaro Chr., Vessella, Trotta, Di Netta, Traistaru. A disposizione: Carlino, Gaglione, Di Martino, Signoriello, Rasi And., Samba. Allenatore: Rasi.
Arbitro:
Matteo Turriziani di Frosinone
Marcatori:
48’ D’Agostino (SGI), 70’ Sabetta Mat. (SGI), 75’ Simoncelli (SGI), 87’ Trotta (NSB).
SAN GIOVANNI INCARICO – Successo pieno dell’undici allenato da Massimo Sagliarini ai danni della Nuova San Bartolomeo. Tre a uno il risultato al termine dei 90’ regolamentari! La cronaca. Dopo un primo tempo piuttosto abulico, nella ripresa la squadra di casa si scatenava. In particolare, dopo nemmeno 3’, Matteo Sabetta imbeccava in area D’Agostino, lesto e destro a depositare la palla in rete. 70’: Simoncelli effettuava un lancio lungo che raggiungeva Matteo Sabetta ed il suo diagonale perforava, per la seconda volta, il pur bravo Iadicicco. 75’: terzo sussulto… Matteo Sabetta restituiva il favore a Simoncelli il quale, a due passi dalla porta, firmava il tris. Poco prima dei titoli di coda, all’87’ c’era gloria anche per gli attaccanti ospiti e, volendo essere precisi, con il jolly della domenica pescato dal bomber Trotta.

Il bomber Carcasole strapazza il Pantanello

STERPARO (4): Boni, De Persiis Gian., Cristofanilli, Ciotoli, Bruni, Incitti, Reffe, Roma Mir., Carcasole, Pirri Gior., Antinori. A disposizione: Roma Fr., Casalese Mat., Maura Fr., Pandolfi, Pecchia, Pirri Al., Protani, Ferretti. Allenatore: Giovanni Liburdi
PANTANELLO ANAGNI (1):
Pavia Em., Catilli, Tagliaboschi, Savone Pao., Nica Mat., Pistolesi Die., Paravani, Scarselletta, Rocchi Mir., Savone Fr., Zera Mau. A disposizione: Ascenzi, Marocca, De Carolis, Zangrilli, Paris K., Sanogo. Allenatore: Massimo Agnoli.
Arbitro:
Alessio Apruzzese di Cassino
Marcatori: 15’, 43’ e 52’ Carcasole (S), 70’ Zera Mau. (P), 85’ Ferretti (S)
STERPARO – Una giornata di sport piuttosto amara quella vissuta dal Pantanello Anagni, sconfitto per quattro reti ad una da un motivato Sterparo che occupa una dignitosa posizione di classifica a quota 18 punti. Quanto alle realizzazioni che hanno vivacizzato il match, al 15’ circa, azione solitaria di Giorgio Pirri che sparava in porta, Pavia respingeva il pallone alla meno peggio, e Carcasole, da due passi, metteva la palla nel sacco. Prima del riposo, al 43’, Manuele Reffe scodellava la palla nel mucchio ed ancora Carcasole, con un comodo piatto destro, raddoppiava. Ripresa. 52’: Carcasole questa volta veniva servito da Alessandro Pirri, dribblava un avversario e, con un diagonale ad incrociare, segnava il terzo gol e la personale tripletta. Paghi ormai del risultato acquisito e messo il medesimo, per così dire, in cassaforte, i locali si rilassavano e consentivano alla formazione del mister Massimo Agnoli di siglare il gol della bandiera, al 70’ circa, con Mauro Zera. Ma, come disse quel tale: ‘Una rondine non fa primavera’ tant’è che, all’85’ il neo entrato Ferretti emulando il ‘Pablito’ Rossi di altri tempi, con un guizzo ‘rapinava’ il pallone a portiere e difensore e griffava il quattro a uno definitivo.

LA CLASSIFICA DOPO LA XIV GIORNATA:

CECCANO CALCIO 1920 PUNTI: 35; SPORTING PONTECORVO 1926: 30; POLISPORTIVA TECCHIENA e FC COLLI-LA LUCCA: 26; SAN GIOVANNI INCARICO e ATLETICO POFI: 24; ATLETICO COLLEPARDO: 19; STERPARO: 18; SPORT VIRTUS GUARCINO, AC CASTRO DEI VOLSCI e PRO CALCIO SAN GIORGIO: 17; REAL SANVITTORESE e PANTANELLO ANAGNI: 13; TORRICE CALCIO: 11; REAL SANT’ANDREA: 8; NUOVA S. BARTOLOMEO: 5.

PROSSIMO TURNO – XV GIORNATA – 20.01.’19.

CECCANO CALCIO 1920 vs ATLETICO COLLEPARDO
SPORT VIRTUS GUARCINO vs POLISPORTIVA TECCHIENA
TORRICE CALCIO vs REAL SANT’ANDREA
PANTANELLO ANAGNI vs ATLETICO POFI
AC CASTRO DEI VOLSCI vs REAL SANVITTORESE
F. C. COLLI LA LUCCA vs SAN GIOVANNI INCARICO
NUOVA S. BARTOLOMEO vs STERPARO
SPORTING PONTECORVO 1926 vs PRO CALCIO S. GIORGIO 2008

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento