Regione Lazio / Approvati quattro punti posti all’ordine del giorno dal consigliere Loreto Marcelli

Consigliere regionale Loreto Marcelli immagine 1
(In alto un’immagine del consigliere regionale, Loreto Marcelli; in anteprima l’edificio della Regione Lazio sito a Roma in via Della Pisana)
Approvati, nei giorni scorsi, quattro dei sei punti posti all’ordine del giorno del Consiglio Regionale, presentati dal Consigliere del Movimento5Stelle, Loreto Marcelli.

In particolare: a) in riferimento ai Centri di Senologia provinciali, il rappresentante pentastellato ha chiesto di impegnarsi per conoscere l’effettivo stato di adempimento delle linee guida regionali e adeguare, così, l’offerta sanitaria dei Centri di Senologia delle province di: Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo. agli standard nazionali.

b) è stata posta l’attenzione sul disturbo denominato: Sensibilità Chimica Multipla (M.C.S). Si tratta di una sindrome multi-sistemica di intolleranza alle sostanze chimiche presenti nell’ambiente. Anche in questo caso è stata avanzata una precisa richiesta per sollecitare il Ministero della Salute a riconoscere ed inserire nell’elenco delle malattie rare tale patologia.

c) il terzo ineriva la richiesta di messa in sicurezza della Strada Regionale 666 ed il monitoraggio e controllo della struttura portante del ponte stradale sito in località Fosso del Nibbio, e di procedere celermente ad una ricognizione sulle strutture del ponte ed un intervento per rendere tale strada più sicura.

d) circa la valorizzazione dell’area Monumento Naturale di Montecassino, è stata avanzata una esplicita richiesta riferita ai sistemi di accessibilità e valorizzazione sentieristica, la prevenzione degli incendi e la valutazione del fenomeno carsico in relazione all’assetto idrogeologico del sito e condiviso in aula anche da Mauro Buschini.

e) Il quinto punto all’ordine del giorno presentato da Marcelli, faceva riferimento all’urgente presa in carico della tratta stradale SSV 690 “Avezzano-Sora”, e, nello specifico: il tronco che parte dal km 39+350 fino al km 41+500, e che è stato sospeso per un approfondimento da parte dell’assessore regionale. Preso atto che, tale tratto di strada, è ormai in procinto di passare per competenza all’Anas, l’assessore preposto, si è impegnato a farsene carico di persona affinché si provveda al più presto a risistemarlo.

Il consigliere regionale Loreto Marcelli ha dichiarato: “Ribadisco, con soddisfazione, che il positivo esito di tali proposte recepite dal consiglio regionale, non potrà che giovare ai cittadini laziali nella speranza che si possano tradurre in fatti concreti nel più breve tempo possibile“.
Gilberto Farina

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento