Sora / L’associazione Avanti con Sora suggerisce proposte e idee per turismo e commercio

Filippo Porretta - Avanti con Sora - immagine 5

(Sopra un’immagine del presidente del Movimento: Avanti con Sora, Filippo Porretta; in anteprima un’immagine di una via principale della città di Sora).

Dal presidente dell’Associazione ‘Avanti con Sora’ riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: “Una delle priorità del nostro movimento è quello di rivitalizzare il commercio ed il turismo nella città di Sora, mettendo in atto tutte le iniziative possibili per sostenerli e rilanciarli.

Serve un confronto serio e approfondito, fra tutti i protagonisti di questa complessa realtà, per costruire risposte concrete, per individuare percorsi credibili e per dare alle imprese, ormai stremate da lunghi anni di congiuntura negativa, una prospettiva di sviluppo e di rilancio.

La nostra visione della rivitalizzazione e dello sviluppo di Sora sul versante turistico e commerciale riguarda la città in relazione al territorio circostante, non solo il suo centro storico, ma anche, nelle vie laterali e periferiche. . L’obiettivo è quello di migliorare l’attrattività del territorio sul versante del Turismo e del Commercio, mettendo a sistema la straordinaria ricchezza monumentale e artistica, che va comunque meglio e più ampiamente valorizzata, il calendario degli eventi e delle mostre, la ricchezza della nostra enogastronomia, il potenziamento di un cicloturismo nelle sue diverse possibilità, gli eventi sportivi.

Abbiamo quindi bisogno di rivitalizzare quelle parti delle città, di iniettare nuova linfa, di introdurre elementi di innovazione commerciale e di ampliare la gamma dei prodotti tipici e artigianali, che sono il prezioso tesoro delle nostra cultura. 

Occorre affrontare questi problemi agendo su diverse leve:
A ) Istituire un tavolo permanente di concertazione sul commercio cittadino avendo come partner l’Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio, la Confcommercio, la Confesercenti, la Cna, le associazioni di categoria e la consulta comunale;
B) Pensare di prevedere sgravi fiscali con l’abbattimento di tariffe o imposte comunali, nello specifico  (Tosap, Tarsu, Tari e Imu, da distribuire nell’arco dei tre anni, con il preciso intento di attenuare la pressione fiscale già pesante;
C) creazione di un fondo comunale per il commercio, che costituisca un aiuto economico per i commercianti in crisi, tali da permettere il rilancio dell’attività economica.
D) Individuare elaborare e promuovere, nell’ambito dei diversi eventi culturali, artistici ed enogastronomici che coprano tutto l’anno, iniziative da svolgersi sia nel centro cittadino ma anche nelle zone periferiche e nel territorio circostante specie nei fine settimana.

Nel percorso della rivitalizzazione del sistema turistico e commerciale, riteniamo che un ruolo importante possa essere svolto dai supporti informatici, sia in termini di conoscenza e fruizione del patrimonio artistico e museale, sia in termini di promozione e divulgazione del territorio in tutte le sue sfaccettature e particolarità. 

Un altro tassello di rilievo nel percorso di rivitalizzazione del turismo e del commercio della città, riguarda la carenza di oggetti e di un merchandising di qualità, in grado di attrarre l’attenzione del turista e di suscitare emozioni. Chi viene a Sora e nel comprensorio, non trova, come invece avviene in tante altre città, una quantità e varietà di prodotti e di oggetti di buona fattura, adeguati alla fama ed al ruolo artistico culturale delle città. Anche su questo terreno l’Amministrazione Comunale, d’accordo con le Associazioni, potrebbe promuovere un progetto finalizzato a stimolare l’inventiva e la creatività dei nostri imprenditori, per la creazione di una serie di oggetti, evocativi delle città, dei monumenti e della sua cultura, da distribuire nelle attività commerciali del territorio e su un’apposita piattaforma per il commercio online”.

Dott. Filippo Porretta
(Presidente del movimento: Avanti con Sora)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento