SORA / Bagno di folla al 70mo anniversario del ‘Brand’ Abarth

Caravello immagine 1     Lauria immagine 1

(Sopra a sx Mario Caravello e, a dx Lorenzo Lauria; in anteprima il convivio di organizzatori e piloti)

Onorato alla perfezione e nel migliore dei modi,  il 70mo anniversario del Brand Abarth (1949-2019) che si è svolto nel comprensorio compreso tra Sora ed il circuito della Valle del Liri di Arce, nei giorni scorsi. Le previsioni della vigilia erano verosimilmente ottimistiche,  viste soprattutto le precedenti collaborazioni tra i due enti promotori, il Centro Abarth Roma/Centro Italia Corse, e l’Asd Motorsport Classic Sora, ma la realtà ha superato di gran lunga le aspettative.

Il connubio tra i due presidenti, Antonio Buttarazzi del Centro Abarth Roma e Rocco Pagliaroli, presidente dell’Asd Motorsport, non poteva non produrre risultati eccellenti: 87 vetture Abarth su 103 iscritti! Nemmeno il tempo incerto e qualche precipitazione atmosferica hanno influito sulla numerosa presenza di appassionati accorsi nella mattinata in corso Volsci a Sora per assistere alla punzonatura e, quindi, nel pomeriggio, per osservare sul kartodromo di Arce i giri dinamici di alcune vetture.

Attimi di pura adrenalina hanno coinvolto il pubblico sorano all’arrivo della vettura Abarth 695 del quattro volte Campione Italiano Mario Caravello, il quale, insieme all’Abarth dell’altro Campione Italiano Lorenzo Laurìa hanno percorso corso Volsci e parte del lungoliri fra gli sguardi affascinati dei presenti.

Alle 11,30 circa, il serpentone delle scorpioncine ha percorso la provinciale in direzione  Arce. L’arrivo sul kartodromo   ha suscitato  pura   emozione,   ma   l’interesse maggiore è stato tutto per i giri dinamici che i piloti hanno effettuato a partire dalle ore 18.00 alle 19.00.

Molti i personaggi di spicco del Motorsport italiano che hanno partecipato alla kermesse automobilistica. Oltre ai già citati Caravello e Laurìa, erano presenti Enzo De Vito, pilota ufficiale Abarth, campione europeo, tre volte campione italiano, vincitore di due giri d’ Italia Ufficiali; Gianluigi Picchi, campione europeo Alfa Gta; Carlo Bilotti, pilota Osella, vincitore del campionato mondiale marche e campione europeo di F 2. Tra le scuderie spiccano i nomi della Vesuvio Corse, con il presidente Valentino Acanfora, la scuderia Aniene, presieduta da Rinaldo Danieli; la scuderia Trasa 500 del presidente Loris Massaro e l’Abarth Club Roma di Fabrizio Simeoni, presente con il maggior sodalizio sportivo dell’evento. Tra i preparatori, Michele De Filippis,   preparatore di Caravello, Ezio Campoli, eccellenza dei preparatori europei del Motorsport e Mario Paris, eccellenza italiana del Motorsport ciociaro in Europa.

Presenti per la stampa specializzata, Marco Paternostro, tester ufficiale de: ‘Elaborare’ e Luca Di Meo, fotografo ufficiale della manifestazione.  Nel corso del convivio sono stati consegnati numerosi attestati di partecipazione dal presidente Buttarazzi che ha ringraziato sia i piloti, sia i Team per la loro partecipazione. Il mega raduno ha avuto una madrina eccezionale: la Top Manager dell’Abarth, Susanna Reali che ha contribuito, con la sua preziosa presenza, a rendere magica la giornata.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
Fonte: Massimo De Santis. 

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento