Veroli / Giovedì conferenza di presentazione della X edizione Campionati di Karate Fikta

Atleti Karate immagine 1    Atleti Karate immagine 2

(Sopra atleti Karate – Fikta in una fase tipica di allenamento; in anteprima gli atleti visti dall’alto)

Cresce l’attesa in Ciociaria per la X edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale Fikta, e Veroli si appresta ad ospitare gli oltre 500 atleti che, da tutta la penisola, giungeranno l’1 e il 2 giugno al Pala Coccia. Il prestigioso evento sportivo, che inizierà sabato, a partire dalle ore 9.30, si terrà infatti all’interno dello splendido impianto polivalente e polifunzionale, in grado di ospitare ben 3.500 spettatori.

Questa importante competizione che, per la prima volta è ospitata in provincia di Frosinone, verrà ufficialmente presentata il prossimo giovedì mattina 30 maggio con una conferenza all’interno della sede comunale di Veroli. Il Sindaco Simone Cretaro ha dichiarato: “Si tratta di un’occasione che consentirà un positivo approccio ed un dialogo culturale tra le persone”.  “La città – ha aggiunto l’Assessore Antonio Perciballi – “è onorata di ospitare la manifestazione in esame, che consentirà ai numerosi atleti di misurarsi agonisticamente, condividendo i sani principi del rispetto, della solidarietà e della partecipazione”.

Presenti alla conferenza anche gli Assessori Patrizia Viglianti (allo Sport), Cristina Verro (alla cultura), i Presidenti Antonio Pompeo (Amm.ne Provinciale), Marcello Pigliacelli (Cciaa Frosinone), Gianluca Scaccia (Pro-Loco), Enzo Basile (Commissione Tecnica Fikta Lazio) ed Enrico Pigliacelli (Comitato Reg.le Fikta).

Il Karate Fikta permetterà a Veroli di diventare la capitale italiana di tale sport, promosso nel nostro paese secondo lo stile Shotokan dal Maestro Hiroshi Shirai. Enrico Pigliacelli ha confermato: “E’ un evento di grande importanza, ospitato finora sempre solo nelle grandi città del Nord, ed oggi, per la prima volta in Ciociaria, dove forte e nutrita è anche la tradizione legata alla disciplina in questione“.

In tutti i maggiori centri della Ciociaria, il karate è praticato in diverse palestre e, ad oggi, il numero dei praticanti supera di gran lunga il migliaio. Infatti diversi atleti ciociari hanno raggiunto affermazioni importanti nei campionati regionali e italiani. A quelli ospitati l’1 e il 2 giugno al Pala Coccia, ove saranno presenti Sergio Mignardi, Presidente Federale Coni e Gabrielle Achilli, Presidente della Fikta, parteciperanno solo i vincitori dei campionati Centro Sud, i campioni europei e mondiali che si sfideranno su ben 6 ‘tatami’ (campi di gara) a livello individuale e di squadra nelle specialità ‘Kata’ (forma) e ‘Kumite’ (combattimento) . Le speranze ciociare saranno sostenute da Emilio ed Elio Mastrofrancesco (campioni italiani Kata e Kumite), Marco Mattacola (Kata e Kumite), Fabiana Cironi (Kumite), Gabriele Geralico (Kata) e Desirée Mollicone (Kumite).

L’evento segna anche un percorso di amicizia con il Giappone ed il suo Istituto di Cultura che, per l’occasione, ha concesso alla municipalità verolana di ospitare una mostra di alto valore percettivo dedicata alle fotografie di Kazuyoshi Miyoshi e ad una raccolta di aquiloni e trottole tradizionali. tecnica Fikta Lazio.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
(Fonte: Comitato Regionale Lazio – Fikta)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento