XXV TORNEO – S. ANTONIO / Baiolardo perde a tavolino, successi de: La Selva e Baretto’82

Dopo il ‘forfait’ del Baiolardo, sconfitto per tre a zero a tavolino dal Carpine, la IX giornata del torneo di calcetto dedicato a Sant’Antonio e giunto alla sua XXV edizione, è stata inaugurata dallo scontro tra La Barca del ‘felino’ Gatto Andrea Altobelli, schierato in porta, e La Selva di Blandi e Chappardone. La formazione capitanata da Davide Conte si è imposta con il risultato di cinque reti a quattro ma ha subito la remontada sul quattro a zero dei pari grado.

DSCF4754    DSCF4765

(Sopra le formazioni de: La Barca e de: La Selva)

Di seguito riportiamo i tabellini, i marcatori della sfida ed un breve stralcio di cronaca.
LA BARCA (4): Altobelli And. ‘Gatto’; Scala Sand., Esposito Sasà; ZulloMar., GabrieleAl.,VendittiMat., Ferri Pierg.
LA SELVA (5): Davide Conte; Mastrantoni St., Peticca St., Faiola Ren., Paniccia And., Rotondi Lor., Alviani Fr., Altobelli Mat. ‘Ciappardone’; Blandi Sim., Valessio Alonzi.
Arbitro: Orsato della sezione di Pontedera.
Marcatori: 2’ (Rig.), 3’Blandi (LS), 5’ e 7’Altobelli ‘Chappardone’, 14’, 26’ e 29’Scala (LB), 36’Venditti (LB), 48’ Conte (LS).
Note: espulso al 39’ Faiola per proteste.
S O RA – La squadra ospitata ha avuto un avvio prorompente, roboante e dilagante, ma ha incontrato sul suo tragitto La Barca che ha venduto cara la pelle e, che ha compiuto una remontada da ‘Oscar’ vanificata solo da una prodezza di Davide Conte negli ultimi minuti e da un’ingenuità di Andrea Altobelli detto ‘Gatto’ schierato nel suo ruolo poco consono di portiere, vista l’assenza di Armando Zullo. In sintesi gli episodi salienti del match. Dopo appena 2’ calcio di rigore appannaggio de: La Selva… Blandi dal dischetto era impeccabile. Un minuto dopo arrivava il secondo uppercut per Gatto trafitto da un tiro di Blandi indirizzato a fil di palo. 5’: Chappardone siglava il tris e, il medesimo giocatore, intorno al 7’ portava a quattro il conto delle marcature. Sembrava tutto fatto, tutto fin troppo facile ed invece al 14’ il ‘prode’Scala dava inizio alla rimonta de La Barca con un gol strepitoso.

Dopo alcuni legni scolpiti dai giocatori della squadra ospitante, ed un calcio di rigore assegnato al 23’ per un fallo di mano galeotto parato dal titanico Davide Conte, tutti a bere un thè caldo e pronti per disputare la seconda parte del match. In particolare, al 26’, Scala, autentico mattatore per la propria squadra realizzava il gol del quattro a due. 29’: fulmine di Scala e partita riaperta quasi totalmente. 36’: Venditti apponeva il quarto sigillo alla contesa che diventava gustosa ed appassionante. Nei minuti finali Conte si ergeva a protagonista effettuando diversi interventi, e, al 48’ un suo rinvio molto astuto, come ricordato in apertura, veniva toccato dal portiere improvvisato Andrea Altobelli detto ‘Gatto’ e la palla finiva nel sacco, sancendo, di fatto, la vittoria de: La Selva.

Il secondo match in programma, nel corso della IX giornata del torneo di Sant’Antonio, vedeva di fronte il Real Grignano, squadra ospitante ed il Baretto’82 squadra ospitata.Ad avere la meglio è stata la formazione del bomber Marco Alonzi, che ha battuto i pari grado con il risultato di otto reti a tre. Di seguito i tabellini, i marcatori
e un breve stralcio di cronaca.

DSCF4747     DSCF4756

(Sopra le formazioni del Real Grignano e de: La Chiesa Nuova-Baretto’82)

REALGRIGNANO (3): GiacomoAlonzi, Capobianco Giac., Alonzi Giac., Polsinelli Cris., Baldassarra Mat., Oddiri Giord., Ferrari Luc., Iafrate Luc., Paniccia Sim., Baglioni Fed.
CHIESA NUOVA-BARETTO’82 (8): CherubinoAl., Paolucci Nic., FerriMat., Cordone Sim., Coletti Rob., Simonelli Pierg., Tatangelo St., Alonzi Fed.,Alonzi Marco, Cordone Lorenzo, Di Ruscio Dieg., Cascone Mat.
Arbitro: Orsato della sezione di Pontedera
Marcatori: 3’Polsinelli Cr. (RG), 5’Paniccia Sim. (RG), 7’, 25’ e 31’ Tatangelo St. (B82), 13’, 16’ e 36’ Cordone Sim. (B82), 15’ Paolucci Nic. (B82), 42’Baglioni Fed. (RG), 45’Di Ruscio Dieg. (B82).
S O R A – Dopo un approccio alla gara piuttosto claudicante, il Baretto’82 sotto di due gol, è riuscito a ribaltare l’esito dell’incontro fissando il punteggio finale sull’8 a 3 ed agganciando in classifica, a quota 8 punti, la contrada La Barca. Orfano di Elio Gemmiti il Real Grignano schierava tra i pali Giacomo Alonzi, mentre sull’altro versante, tra i pali c’era il nitroglicerinico Robertino Coletti.

Il racconto delle reti. Dopo appena 3’Polsinelli correggeva con la fronte, in porta, un pallone proveniente dalle retrovie. E, 2’ più tardi, Simone Paniccia trovava il modo ed il tempo di raddoppiare. Ma al 7’ il Baretto rinveniva e dimezzava il ‘gap’ con StefanoTatangelo. Al 13’ circa, Simone Cordone riequilibrava le sorti dell’incontro. Intorno al quarto d’ora, i ragazzi in casacca nera, che non hanno potuto contare sulle prestazioni di Piergiorgio Simonelli, in quanto influenzato, si portavano sul tre a due, grazie ad un’intuizione di Paolucci. Un giro di lancette d’orologio e il Baretto si portava sul quattro a due, grazie ancora una volta al solito Simone Cordone. E al 25’ arrivava anche il quinto centro, appannaggio dei ragazzi guidati dalla porta, da Robertino Coletti con Stefano Tatangelo. 31’: traversone dalla sinistra e palla schiacciata con la fronte da Stefano Tatangelo. 36’: settimo sigillo di Simone Cordone, break dei padroni di casa con Baglione ed infine otto a tre finale realizzato da Diego Di Ruscio.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento