XXV TORNEO S. ANTONIO / Baiolardo e La Selva vincono e accedono alla finalina

Nei giorni scorsi hanno avuto luogo le due semifinali ufficiali e la finalina del Torneo di calcetto intitolato a Sant’Antonio, giunto alla XXV edizione che si disputa sul campetto attiguo alla Chiesa di Santa Maria Porta del Cielo a Sora. A scendere per primi sul rettangolo di gioco per affrontarsi a singolar tenzone, sono stati il Baretto’ 82 ed il Baiolardo. Di seguito riportiamo tabellini, marcatori e un breve stralcio di cronaca.

DSCF4756     DSCF4763

(Sopra da sx le formazioni de: Chiesa Nuova-Baretto’82 e del Baiolardo)

BARETTO’82 (2): Coletti Rob., Paolucci Nic., Ferri Mat., Cordone Sim., Coletti Rob., Simonelli Pierg., Tatangelo St., Alonzi Fed., Alonzi Marco, Cordone Lorenzo, Di Ruscio Dieg., Cascone Mat.
BAIOLARDO (4): Sardellitti Luc., Iannone Mat., Castellucci Sim., Iarusci Bern., Di Ruscio Mat., Careni Dav.
Arbitro: Orsato della sezione di Pontedera
Marcatori: 11’ (Aut.) Paolucci (B), 13’ Simonelli (B82), 14’, 40’ e 50’ Iannone (B), 38’Tatangelo St. (B82).
S O R A – Al termine di una partita molto equilibrata con i guantoni dei due portieri messi a dura prova da sciabolate tutt’altro che morbide e da fucilate che avrebbero rotto il deretano anche ai… passeri, il Baiolardo ha conquistato l’accesso alla finalina (4-2). Dopo tre miracoli, uno di Robertino Coletti e gli altri due da parte di Sardellitti, all’11’ Iannnone calciava e Nicolas Paolucci ci metteva lo zampino galeotto confezionando il più classico degli autogol. Ma, dopo soli 2’ il ‘prode’ Simonelli con una rasoiata ristabiliva la parità. 14’: bomba di Iannone e Baiolardo di nuovo in vantaggio.

Ripresa. 27’, palo del ‘reattivo’ Simonelli, e al 30’ legno sverniciato da Marco Simoncelli. Inoltre, al 35’, lo stesso attaccante del Baiolardo falliva un calcio di rigore. E, due giri di lancette più tardi, Iannone si vedeva neutralizzare un gran tiro dal solito Coletti. Quindi al 38’Stefano Tatangelo pareggiava, momentaneamente e, di nuovo, i conti. Ma, al 40’, arrivava puntuale come un orologio svizzero, marchio Tissot, la terza rete di Iannone. Da segnalare, poco dopo, due tentativi non andati a buon fine del playmaker di difesa, ossia Simone Castellucci, per il Baiolardo, e la prodezza incredibile di Robertino Coletti che sventava la minaccia portata da Marco Simoncelli. Quest’ultimo, forse non in serata di grazia, trovava il modo ed il tempo per fallire un tiro libero ed infine nell’extra time, era il prolifico Iannone a siglare il quarto ed ultimo gol che metteva in cassaforte l’esito della sfida e consentiva al proprio sodalizio di giocarsela nella ‘finalina’ intermedia e seguente.

La seconda semifinale vedeva di fronte la formazione in casacca bianca, ossia La Selva e quella in casacca azul-grana, vale a dire, La Barca. Ad avere la meglio, dopo la serie di calci di rigore, il team di Davide Conte, autentico leader tra i pali e non solo. Di seguito i tabellini, i marcatori e un breve stralcio di cronaca.

DSCF4765      DSCF4754

(Sopra da sx le formazioni de: La Selva e de: La Barca)
LA SELVA(11 d.c.r.): Davide Conte;Mastrantoni St., Peticca St., Faiola Ren., Paniccia And., Rotondi Lor., Alviani Fr., AltobelliMat. ‘Ciappardone’; Blandi Sim., Valessio Alonzi
LA BARCA (10 d.c.r.): Zullo Arm., Altobelli And. ‘Gatto’; Scala Sand., Esposito Sasà; Zullo Mar., Ferri Man., Gabriele Al., Venditti Mat., Ferri Pierg.
Arbitro: Orsato della sezione di Pontedera.
Marcatori: 7’ Scala (LB), 8’ e 26’ Faiola (LB), 10’ e 12’ e 30’’Venditti (LB), 22’ Peticca Dan. (LS), 28’Altobelli
‘Ciappardone’ Mat. (LS), 31’ e 40’ Esposito (LB), 46’FerriMan. (LB), 26’PanicciaAnd. (LS), 27’ Paniccia And. (LS). I ts (-); II ts (1’ Blandi (LS); 5’ Venditti (LB). Rigori; (I serie: LS gol; LB gol; II serie: LS sbagliato; LB: sbagliato; III serie: LS gol; LB gol; IV serie: LS gol; LB: gol; V serie: LS gol; LB parato).
S O R A – Con uno scatenato Simone Blandi, un arguto Renato Faiola e, sull’altro versante con il difensore di origine partenopea Sasà Esposito e ‘Gatto’, improvvisato portiere ma con un guizzo… felino invidiabile, con tanto di artigli, le due squadre hanno dato vita ad una gara vivace e spumeggiante, votata all’attacco e gradevole da vedersi e da apprezzare. In sintesi, ecco quanto accaduto sul perimetro verde… dell’Alfred Stadium. La Barca si portava subito in vantaggio dopo 7’ con il bomber Scala, Faiola pareggiava un minuto dopo. 10’: gollasso di Matteo Venditti che realizzava anche il tre a uno qualche secondo più tardi. Ma, al 22’ rinveniva La Selva che accorciava le distanze con Daniele Peticca. Prima dell’intervallo, il solito Faiola, particolarmente ispirato, gonfiava la rete per la terza volta e firmava il pari.

Nella ripresa, al 28’ per la precisione, Ciappardone realizzava il quattro a tre. S’infortunava Armando Zullo nelle file de: La Barca e Andrea Altobelli non ci pensava due volte e, con un salto da… gatto si posizionava tra i pali. E al 31’ Sasà Esposito griffava il quattro pari. Dopo due miracoli di Gatto e di Conte, e un gol divorato clamorosamente da Blandi, al 40’, Esposito portava di nuovo in vantaggio la propria squadra. Il tempo di assistere ad un altro intervento prodigioso del leader Conte, e, al 46’Manuel Ferri portava a sette il conto delle reti. Ma La Selva, sul filo di lana, confezionava l’uno due che valeva il pareggio.

Nulla da segnalare nel primo tempo supplementare, mentre nel secondo, Blandi prima, ed il solito Matteo Venditti poi, indirizzavano la partita verso la lotteria dei calci di rigore.

Quattro i centri per Ciappardone e soci, tre quelli di Gatto (a segno) e compagni, con Davide Conte, decisivo in quanto neutralizzava il rigore di Esposito!!!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento