Sora / Violenza sulle donne, studenti del Liceo Simoncelli a confronto

immagine 2
(Sopra ed in anteprima, alcune  ‘performance’ degli alunni che hanno ricordato la giornata contro la violenza sulle donne) 
Assemblea d’istituto straordinaria quanto a contenuti e finalità, quella che si è tenuta questa mattina all’interno dell’Auditorium del Liceo Vincenzo Gioberti e nella Palestra del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli organizzata dai rappresentanti degli studenti ossia, Giorgia Benacquista, Alberto De Donatis, Matteo Gemmiti e Gaia Zorri avente come tema: la violenza sulle donne.
Nel corso dell’incontro-dibattito, gli alunni della scuola secondaria hanno ricordato il 25 novembre del 1960, quando, nella Repubblica Dominicana di Trujillo, si consumò l’efferato assassinio delle tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie e, quindi, pericolose. Furono torturate, strangolate e, dopo aver simulato un improbabile incidente, i loro corpi furono ritrovati in fondo ad un burrone.
I ragazzi si sono confrontati a lungo circa le attività predisposte nei giorni scorsi. Nello specifico: monologhi, rappresentazioni teatrali, canzoni, cortometraggi, poesie, ritratti, disegni.  Ognuno ha messo al servizio della giornata speciale il proprio acume, le proprie potenzialità, ed il proprio talento per comunicare il profondo disappunto e la contrarietà avverso un crimine di una ferocia inaudita da condannare senza titubanze.
L’incontro mensile tra i giovani è diventato momento di sana e positiva aggregazione, teso ad ottimizzare le risorse individuali e collettive, sì da formulare proposte. ed essere attenti ad una problematica sociale di estrema attualità. Un grazie particolare all’Associazione Onlus “ Stella Polare “ che ha fornito materiale illustrativo utilissimo alla manifestazione- assemblea.
Il dirigente scolastico Prof.ssa Clelia Giona ha espresso enorme soddisfazione ed ha evidenziato la funzione   della mini-convention:  ‘Si tratta di un percorso scolastico che dà la possibilità di dare voce alle nuove generazioni e renderle partecipi ed effettive protagoniste della vita scolastica, non solo con nozioni e apprendimenti comuni ma affrontando temi di estrema rilevanza sociale. Bisogna continuare ad investire e, perché no, scommettere sui nostri giovani“.
Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento