Alvito / Palazzo Gallio ospita i ‘Pink Floyd’ celebrati con un libro

INTERPRETANDO SCATTO 6   INTERPRETANDO SCATTO 1

INTERPRETANDO SCATTO 2    INTERPRETANDO SCATTO 7

(Sopra alcune foto scattate durante l’evento dal fotografo professionista Mario Vani
e in anteprima lo scrittore mentre appone la dedica alle copie del volumetto)

La sala degli Angeli ubicata all’interno del Palazzo Gallio ad Alvito ha ospitato nei giorni scorsi, la presentazione del libro intitolato: ‘Interpretando i Pink Floyd‘ – The Dark Side of the MoonIl lato oscuro della luna edito dalla Genius Production, mentre il suo autore è lo scrivente.

Nel corso dell’evento musicale-culturale e storico, è stata ripercorsa la lunga carriera del gruppo londinese, dalle difficoltà a recuperare il talento di Syd Barrett, schiavo dei Mandrax e non più utile al gruppo, e rimpiazzato da David Jon Gilmour, la separazione di Mason, Gilmour e del compianto Wright (scomparso a causa di un male incurabile il 15 settembre 2008 ndc), da Roger Waters fino alla pubblicazione dell’ultima fatica discografica intitolata The Endless River.

Non sono mancate citazioni ed aneddoti che non hanno fatto altro che arricchire l’esposizione dello scrittore, senza per questo annoiare oppure appesantire, più del dovuto, il nutrito pulpito presente in platea.

Un flash anche sulla caduta del muro di Berlino risalente al 9 novembre 1989, esattamente trent’anni fa, con la Germania Est (orientale) e la Germania Ovest (filo-occidentale) finalmente ricongiunte con l’imponente costruzione demolita completamente. Riferimenti ovvi e scontati al muro di Roger Waters ossia ‘The Wall’ e la parafrasi, a mò di ermeneutica e non solo fenomenologica delle liriche e dei testi del disco: The Dark Side of the Moon.

I diversi applausi mi hanno ricordato un inciso di una canzone de: Le Orme intitolata: ‘Il Musicista’ che provvedo a postare di seguito.

Un ringraziamento particolare va rivolto certamente al sindaco di Alvito, Duilio Martini ed al consigliere, Angelo Cervi per la disponibilità e la gentilezza con cui sono stato accolto, e tutti gli intervenuti, oltre naturalmente al mio braccio destro Domenico La Posta.

Non resta che migliorare il lavoro già svolto e arricchirlo in modo sorprendente… buon ascolto!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento