Sora / Open Day del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’

Al via oggi, sabato 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 l’Open day del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci che si terrà nei locali dell’Istituto. La Dirigente, i docenti, il personale e gli alunni saranno lieti di incontrare tutte le ragazze, tutti i ragazzi e tutti i genitori che vorranno partecipare. Nel corso della giornata gli studenti del Liceo vestiranno gli abiti di guide, per vivere un’avventura alla scoperta della scuola, della sua offerta formativa, degli spazi a disposizione, dei laboratori e delle attrezzature didattiche. Inoltre, gli alunni dell’ultimo anno della scuola media inferiore potranno essere ospiti del Liceo, anche per un’intera mattinata per seguire le lezioni che interessano a partire dal 7 gennaio fino al 31 dello stesso mese.

Nello specifico: la presentazione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ a partire dal 7 gennaio fino al 31 dello stesso mese deve seguire la procedura ormai collaudata. Infatti ci si potrà iscrivere on line sul sito della scuola www.liceoscientificosora.it oppure direttamente sul sito del Ministero: www.iscrizione.istruzione.it.

Come ogni anno, la scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato sarà a disposizione per consulenze orientative ed amministrative e per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda, sempre nel periodo dal 7 al 31 Gennaio 2020, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Due i percorsi formativi offerti ai neo iscritti con l’inserimento di una terza opzione. In particolare: a)  Liceo Scientifico di Ordinamento: corso base del liceo scientifico caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrato rapporto tra le aree umanistico-letterarie e scientifiche; b) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; infatti rispetto al corso di ordinamento, non è previsto l’insegnamento del latino, sostituite dallo studio dell’Informatica e dall’ampliamento delle ore dedicate alle scienze applicate; c)  Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo: introdotto proprio per il prossimo anno scolastico, e prevede l’insegnamento di due nuove discipline: Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive in sostituzione dell’insegnamento del Latino e del Disegno e Storia dell’Arte. L’istituzione è stata approvata sia dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, che dalla Giunta Regionale del Lazio. In attesa di conoscere il numero di sezioni autorizzate dall’Usr per il Lazio, la Scuola procederà secondo il seguente criterio: qualora il numero degli iscritti dovesse essere superiore alla disponibilità di posti, la selezione verrà effettuata in base alla data di iscrizione.
La nostra – hanno detto gli alunni – è una scuola viva e attiva che permette a noi alunni di coltivare qualità e passioni, mettendo a disposizione di ciascuno di noi laboratori e percorsi curricolari ed extracurricolari di grande qualità, abbiamo scelto il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora per tutti questi motivi, ma soprattutto perché siamo consapevoli che la nostra scuola ci fornisce tutti gli strumenti utili per affrontare il nostro futuro e ci sprona ad impegnarci ogni giorno per dare il meglio di noi“.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento