Casalvieri / Ottava uscita del ‘pamphlet’: Interpretando i Pink Floyd

Copertina libro

(Sopra, la copertina del volumetto intitolato: Interpretando i Pink Floyd; in anteprima, un’immagine del gruppo londinese ai tempi di The Dark Side of the Moon)

Ennesimo sit-it musicale in programma quest’oggi all’interno della Biblioteca comunale di Casalvieri! Lo scrivente, infatti, presenterà alle ore 18.00 il libro edito dalla Genius Production intitolato: Interpretando i Pink Floyd – The Dark Side of the Moon – Il lato oscuro della luna.

Si tratta, per la precisione, dell’ottava uscita nel nostro comprensorio ed il successo riscosso nei precedenti incontri è stato accettabile e incoraggiante. Il volumetto di 36 pagine contiene la storia del gruppo, una breve introduzione e, soprattutto la traduzione e la parafrasi dei testi.

I temi trattati sono quelli dell’alienazione, della solitudine, dell’asservimento al ‘dio’ denaro, e di tutte quegli aspetti cosparsi ed intrisi di negatività che attanagliano l’essere umano. Roger Waters, il song-writer per eccellenza dei Pink Floyd ha compiuto un vero e proprio capolavoro compositivo grazie soprattutto alla collaborazione ed al valido contributo di David Gilmour alla chitarra, del compianto tastierista Richard Wright (scomparso il 15 settembre 2008 a causa di un male incurabile ndc) e, dulcis in fundo del batterista Nick Mason.

L’autore del libro ha spiegato: “Non avrei mai pensato, in tempi non sospetti, che i Pink Floyd mi avrebbero accompagnato in questa fase della mia vita. Li ho conosciuti grazie all’Agronomo originario di Campoli Appennino, ossia Fausto Marsilio, e li ho rispolverati in una chiave più matura, forse, od anche meno adolescenziale. Ad incuriosirmi sono state il numero di copie vendute: ed ho voluto approfondire il motivo di tale ‘boom’. Grazie ad un’analisi certosina ed introspettiva, ho potuto verificare di persona tutta la sensibilità del celeberrimo bassista. Ed ogni volta che ne parlo, trovo più che mai attuali le problematiche trattate nel disco. Mi auguro che anche il paese natale materno, risponda in maniera adeguata all’evento in programma”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento