Sora / Il Liceo Gioberti ed il Liceo Valente chiudono l’Open Day del Polo ‘V. Simoncelli’

polo liceale immagine 3
(Sopra un’immagine dello spettacolo che si è tenuto nella sede del Polo Liceale;
in anteprima un’immagine degli studenti)
Lo scorso week end il Polo Liceale ha completato l’Open Day iniziato con l’offerta formativa del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli aprendo le porte del Liceo ‘Vincenzo Gioberti‘ e del Liceo Artistico ‘Antonio Valente‘.

I genitori e gli alunni delle scuole medie inferiori del territorio sono stati accolti nelle due sedi dei rispettivi Licei e, la Prof.ssa Antonella Rizzo, responsabile della funzione strumentale per l’Orientamento in ingresso, ed i due rappresentanti di Istituto, Giorgia Benacquista e Matteo Gemmiti hanno condiviso con i diversi intervenuti la propria esperienza didattica e formativa.

In primis è stato posto in evidenza l’approccio inclusivo: “I ragazzi – ha dichiarato la Prof.ssa Antonella Rizzo – da noi imparano presto, perché la scuola con tutti i mezzi e le opportunità proposti e forniti, è al nostro fianco per affrontare le difficoltà e condividere le emozioni della crescita“. In particolare: Insieme, Team Work, Peer Tutoring, Innovazione, sono state le tecniche e le risorse più utilizzate.
La Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona nel suo intervento ha posto l’accento sulla filosofia inclusiva della scuola, avente come finalità la semplificazione del percorso didattico, sì da aiutare tutti gli studenti a trovarsi e a ritrovarsi nella comunità. Inoltre ha precisato che: “Tra tutte le priorità del Piano triennale dell’offerta formativa: ci sono l’inclusione e l’internazionalizzazione. Tant’è che il Polo liceale in tutti gli indirizzi prevede e privilegia l’accoglienza con l’obiettivo di proporre occasioni valide, per eventuali recuperi e valorizzazione del merito. Non meno importante l’internazionalizzazione che rientra a pieno titolo nel percorso: stage linguistici in paesi anglofoni, francofoni e ispanofoni ed esperienze di alternanza scuola-lavoro, anche all’estero“.
Quanto alla rendicontazione sociale, la prof.ssa Rita Alonzi ha illustrato l’obiettivo della scuola non solo inclusivo,  ma anche di approfondimento per conseguire l’eccellenza. Nell’offerta infatti, è prevista l’opzione Certificazione Cambridge, Esabac, Baccalaureat in francese. Tutti gli esami per le certificazioni, di questi indirizzi, si svolgono in sede. Gli studenti, potranno altresì frequentare corsi di teatro, di musica, di giornalismo, insieme a percorsi di educazione alla legalità, alla sicurezza, alla salute, allo sport. Interessante la convenzione stipulata con l’A.i.a., l’associazione italiana arbitri per la formazione di nuovi direttori di gare di calcio a undici e a cinque.  Saranno attivati inoltre: corsi di criminologia, di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Premiati, nel corso della giornata, anche gli studenti che hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 e lode.
Sono stati ricordati i diversi concorsi che hanno visto protagonisti gli alunni, quali: Il concorso Gaber- Il volo della memoria- Premio Pellecchia, Contest Alt Academy, Giosuè Carducci.  In chiusura si è tenuto lo spettacolo: ‘Viaggio nel mondo della fantasia‘ coordinato dalla prof.ssa Maria Rosaria Di Fazio, con standing ovation ed indescrivibile emozione: Mary Poppins, Pinocchio, Bella che hanno documentato e avvalorato abilità quali creatività e fantasia.
Nella sede del Liceo artistico sono stati presentati gli indirizzi: Grafico; Arti Figurative; Design della moda; Architettura e Ambiente.

Infine per celebrare il centenario della fondazione della prestigiosa Scuola tedesca di Arte e Design ribattezzata ‘Bauhaus‘,  nei quattro laboratori è stata allestita una mostra di opere, di grafici e di costumi ispirati stilisticamente proprio al prestigioso corso di formazione teutonico. Va ricordato che, l’allestimento dei laboratori e le opere presentate sono state frutto dell’impegno e del lavoro degli stessi ragazzi frequentanti e, coordinati dalla Prof.ssa Marina Lecce, i quali hanno proposto ogni mezz’ora circa, performance artistiche, con passi ispirati a balletti del primo ‘900.

Il Polo Liceale resta a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti.

Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’
Fonte: Ufficio stampa – Polo Liceale V. Simncelli
Prof.ssa Gina Facchini 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento