Sora / Ospedale S. s. Trinità: Marcelli rassicurato dal Direttore Generale Lorusso

Loreto Marcelli immagine 5    Stefano Lorusso immagine 5

(In alto il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Sanita, Dott. Loreto Marcelli
ed il Direttore Generale Asl, Dottor Stefano Lorusso;
in anteprima un’immagine dell’Ospedale S. s. Trinità
)

Il Consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Sanità, Loreto Marcelli, ha incontrato il Direttore Generale, Dottor Stefano Lorusso, per fare il punto sull’Ospedale S. s. Trinità di Sora.

Molte le problematiche e quindi altrettante sono state le tematiche trattate nel lungo colloquio intercorso, dalla struttura del nosocomio, ai reparti, alla strumentazione in uso e di cui l’ospedale è carente, ad alcune figure mediche che, in alcuni reparti, sono assenti.

Il S.s. Trinità è certamente un ospedale fondamentale non solo per i cittadini di Sora ma per l’intera provincia di Frosinone e, come ho ampiamente ricordato al Direttore Generale Lorusso, deve essere formalmente definito un Dea di primo livello proprio perché dotato di tutte le specifiche caratteristiche previste per esserlo. Ecco perché mi sembra doveroso che venga riconosciuto. Sono stato rassicurato – continua il Consigliere – anche sui reparti di Cardiologia e Chirurgia Generale. A breve, infatti, saranno attivate due Uoc (Unità Operative Complesse) e anche per questo ho chiesto che vengano aggiornate, soprattutto per il reparto di Cardiologia, le strumentazioni. In particolare: il sistema di monitoraggio Utic, l’ecocardiografo e i defibrillatori. Oltre a tali integrazioni ho ricevuto rassicurazioni anche sulla ristrutturazione dell’intero reparto. Saranno inoltre riqualificati il Triage del Pronto Soccorso e il reparto di Pediatria”.

Marcelli ha poi precisato ed aggiunto: “Per quanto concerne invece il reparto di Oncologia, si spera che la Regione  prenda in considerazione in modo urgente l’Ordine del giorno, accolto in Consiglio, sulla dotazione necessaria per il reparto della strumentazione di Pet Tac. Sempre sulla strumentazione, sono  in arrivo un acceleratore lineare e una Gamma camera, dotazioni necessarie per la funzionalità della breast unit e, quindi, per un servizio più efficiente per i pazienti. Ho chiesto nuovamente che sia sanata la lacuna che riguarda il primario del reparto. Il Direttore mi ha tranquillizzato informandomi dell’imminente concorso proprio per supplire a tale defezione. Inoltre, sono in arrivo due chirurgi oncologi e  un chirurgo plastico proprio nella breast unit. È stato indetto anche il concorso per il primario del Pronto Soccorso“.

Marcelli ha poi puntualizzato: “Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione del Distretto ho ricevuto decise risposte confortanti dal Direttore Generale Lorusso, perché sono state attivate le procedure per il finanziamento dell’intervento. Nel frattempo ha già delegato a compiere tutte le operazioni per il trasferimento delle strutture fin quando i lavori non saranno ultimati“.

Mi rendo conto perfettamente – conclude il consigliere Marcelli- che c’è ancora molto da fare ma siamo sulla strada giusta. Ringrazio il Direttore Generale Lorusso per l’ampia disponibilità che mi ha dimostrato e per il proficuo colloquio. Continueremo a monitorare la situazione, affinché gli impegni presi siano portati a termine“.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento