Alvito / Meditando con il calendario dell’Oasi di don Alberto Mariani

(In anteprima il sacerdote esorcista dell’Oasi Mariana Betania di Alvito, don Alberto Mariani)
15 Maggio 2020 – Venerdì – 5a settimana di Pasqua – Vangelo del giorno: Giovanni 15,12-17

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del giorno: Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Lo ha detto in tanti modi; lo ha fatto anche vedere. Con gesti di servizio compiuti fino al limite più basso – con tutta l’umiliazione che comportano – e con miracoli di ascolto e di accoglienza in favore di chi il bisogno lo esprimeva o anche di chi lo conservava nascosto nel suo cuore; ma in questo caso era lui a prendere l’iniziativa, mosso dalla compassione. Ma ora ai suoi discepoli, in un contesto che è particolare e irripetibile, l’amore lo comanda. Potrà apparire strano, ma le sue parole sono chiare e una ragione deve esserci, e forse più di una. Non occorre perder tempo andandole a cercare, perché le ragioni per amare sono scritte nell’amore e si comprendono soltanto se si ama.
La miglior cosa, allora, sarà accogliere il comando come la firma che Gesù intende porre a tutto ciò che ha insegnato loro – che lo abbiano capito oppure no – prima di mostrarlo attuato, nel limite più alto: in lui finito, per amore e per sua libera scelta, inchiodato sulla croce. È più che sufficiente anche per noi per imparare ad amare come ha fatto lui.
Perché l’amore non ha altre ragioni che l’Amore.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento