Sora / Diga sul fiume Liri, sopralluogo di tecnici grazie a Loreto Marcelli

Loreto Marcelli immagine 5

(Sopra un’immagine del consigliere regionale pentastellato, Loreto Marcelli;
in anteprima la diga sul fiume Liri)

A seguito degli eventi verificatisi il 5 giugno in prossimità della diga sul fiume Liri nella zona di Valfrancesca, nella città di Sora, il consigliere regionale Loreto Marcelli  ha spiegato in una nota: ‘Ho chiesto di poter effettuare un sopralluogo al Commissario straordinario dei Consorzi di bonifica ‘A sud di Anagni’, ‘Valle del Liri’ e ‘Conca di Sora’.

La Dott.ssa Stefania Ruffo – ha precisato il consigliere pentastellato – mi ha messo a disposizione una squadra composta dal Direttore del Consorzio ‘Conca di Sora’ e ‘A sud di Anagni’, Aurelio Tagliaboschi, e dal responsabile tecnico, ingegnere Pierluigi Saccucci‘.

Durante il sopralluogo – si legge nel comunicato – sono stato ragguagliato dettagliatamente sulla situazione in cui versa la diga e sulle attività che saranno messe in campo sin da settembre grazie alla somma di 957.000 €, finanziata attraverso il Piano di sviluppo rurale, da utilizzare per mettere in sicurezza  lo sbarramento mobile sul Liri. I lavori saranno principalmente diretti a manutenere la paratia e a ricostruire la spalla in destra idraulica della diga a causa di alcune crepe strutturali.  In base a quanto accaduto è stata inoltrata una richiesta di lavori di “somma urgenza” per consolidare il bypass, costruito nella situazione emergenziale del 6 giugno, onde evitare che si possa incorrere nuovamente in tali situazioni. Ricordo, inoltre, che stiamo parlando di una diga, costruita nel 1956, un’avanguardia per quei tempi ma, certamente, come ho avuto contezza anche durante il sopralluogo di oggi, da ristrutturare totalmente considerando il tempo trascorso e l’inevitabile usura. Sarebbe necessario, inoltre, dotare la struttura di un sistema di telecontrollo, che consenta di vigilare da remoto sul funzionamento della diga“.

Marcelli ha poi aggiunto: “Al di là dei lavori che senza dubbio devono essere compiuti urgentemente, per la messa in sicurezza della popolazione locale, bisognerebbe risolvere definitivamente la situazione in cui versa tutta la struttura ripensandola nella sua interezza”.

Infine: ‘Nel ringraziare la Dott.ssa Stefania Ruffo e la disponibilità che mi è stata data e fornita dalla squadra che mi ha accompagnato nel sopralluogo, mi auguro vengano presto risolte le attuali problematiche. Resta alta l’attenzione sul territorio e la responsabilità verso i cittadini e la loro sicurezza”.

Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento