Sanità / Carenza anestesisti Asl di Frosinone, interviene Marcelli (M5S)

Loreto Marcelli immagine 5
(Sopra il consigliere regionale del M5S, Loreto Marcelli e,
in anteprima, un’immagine dell’Asl di Frosinone)
La situazione determinata dalla carenza di anestesisti negli ospedali del territorio è delicata e complicata, e soprattutto in questi ultimi mesi, non ho nascosto la mia attenzione e preoccupazione”.  La dichiarazione riportata in una nota, è del Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Sanità, Loreto Marcelli, con particolare riferimento alla carenza di personale anestesista nella Asl territoriale.
Ho avuto contatti quasi giornalieri con la dirigenza aziendale, ma anche con cittadini e operatori sanitari, ho puntato i piedi ma anche dialogato con tutti per cercare di trovare sia una soluzione che scongiurasse emergenze nell’emergenza, sia ribadendo più volte la necessità di riaprire i concorsi per gli anestesisti. Ho avuto rassicurazioni e, per tale motivazione, nei mesi scorsi, mi sono esposto, consapevole di avere un ruolo decisionale e di competenze, diverso da quello che ha la dirigenza Asl. Dirigenza che da giorni mi rassicura sull’arrivo di alcuni anestesisti e, a breve, di altri e, per tale motivo, ringrazio il Direttore Generale facente funzione e Direttore sanitario, la Dott.ssa Patrizia Magrini, ma non posso non chiedermi a quando un’altra emergenza. Il personale in arrivo non è sufficiente per evitare che si ripiombi in un’altra situazione critica”.
Nel comunicato Marcelli aggiunge: “Come portavoce dei cittadini e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio, ritengo che le soluzioni messe in campo, ad oggi, non siano ancora sufficienti. E non è solo per la carenza di anestesisti, – continua il Consigliere Marcelli – l’attenzione resta alta anche per altri settori e reparti, come ho più volte espresso anche alla dirigenza Asl, dalla necessità di indire concorsi per supplire alle note carenze di primari, di medici e operatori sanitari, alla necessità di attrezzature e macchinari”.
Mi auguro – conclude il Consigliere Marcelli – si risolva presto la situazione, per la quale ovviamente resto a disposizione e spero anche, che si concludano presto i lavori di trasferimento al Santissima Trinità, iniziati nei giorni scorsi, dei servizi del Distretto C di via Piemonte, un’altra situazione sotto la lente da mesi, anche con interrogazioni e sopralluoghi“.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento