Regione / Marcelli (M5S) insignito del Premio nazionale ‘Cancer Policy Award’

Loreto Marcelli immagine 5

(A lato il consigliere regionale del M5S, Loreto Marcelli;
in anteprima il logo del ‘Cancer Policy Award’)

In una nota, il Gruppo Consiliare M5S alla Regione Lazio ha rivolto un plauso particolare a Loreto Marcelli, unico consigliere della Regione Lazio ad aver ricevuto il premio nazionale ‘Cancer Policy Award’“. Si tratta di un riconoscimento che gli è stato assegnato per il secondo anno consecutivo nell’ambito del progetto: ‘La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere’ coordinato e sviluppato da: Salute Donna onlus con la collaborazione di altre 33 associazioni, impegnate nella segnalazione dei bisogni dei pazienti oncologici ed onco-ematologici.

Nel comunicato si legge ancora: “E’ per noi motivo di orgoglio l’assegnazione del premio in questione ad un consigliere del Movimento 5 Stelle, ‘per il suo impulso e per il pervasivo sforzo istituzionale a favore dei pazienti oncologici in difficoltà economiche’, di concerto con il quale, abbiamo proposto e approvato nel Consiglio Regionale del Lazio misure fondamentali a sostegno dei malati di cancro e delle relative famiglie, quale l’istituzione, il finanziamento e l’estensione di un Fondo regionale ‘ad hoc’ per i pazienti oncologici”.

Sono di gran lunga lusingato – ha dichiarato Marcelli – per il riconoscimento che mi è stato conferito e che, già lo scorso anno mi aveva riempito di orgoglio soprattutto perché mi viene assegnato da associazioni di cittadini. Quest’anno il Covid 19 è stato purtroppo il male da combattere ma certamente non abbiamo dimenticato le altre emergenze sanitarie e il cancro continua ad essere un’emergenza”.

La pandemia ha messo in luce un sistema sanitario per moltissimi aspetti carente e, sul quale, i tagli degli anni passati hanno influito notevolmente – ha continuato il consigliere M5S .- Lottare affinché l’efficienza e la funzionalità siano le peculiarità di questo settore è un atto dovuto ed è ciò che motiva ogni mia azione anche in qualità di vice presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. E’ un impegno che comporta l’aggiornamento delle strumentazioni, rendere più accessibili gli esami diretti alla prevenzione, implementare i fondi a sostegno dei malati oncologici o del Registro tumori. E vuol dire anche dare sostegno non solo ai malati di cancro, ma anche ai familiari perché tutti loro combattono, con paure di diversa natura”.

Le istituzioni devono essere presenti e attente e, prestare attenzione, vuol dire, per esempio, assicurare la gratuità del test genetico Brca, esame fondamentale per l’individuazione della predisposizione genetica allo sviluppo dei tumori al seno e alle ovaie, investire nella ricerca, nelle cure e nella prevenzione, aspetto ancor più determinante. Il riconoscimento che ho ricevuto, mi rende orgoglioso e, senza retorica, lo dedico ai tanti dottori, ai ricercatori, alle persone malate e i loro famigliari che lottano quotidianamente con il cancro. Dal canto mio ho fatto solo il mio dovere, un dovere che sono onorato di poter continuare a svolgere” – ha concluso Marcelli.

Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento