Sora / Liceo Coreutico e Musicale, corsi attivati fin dal prossimo anno

                                                  Clelia Giona immagine quater
(A lato, la Dirigente scolastica del Polo V. Simoncelli,
Prof..ssa Clelia Giona;
in anteprima l’edificio che ospita
il Polo ‘V. Simoncelli)
La città di Sora e… dintorni (tanto per rimanere in tema ndc) si arricchisce di un nuovo indirizzo di studi! Infatti, sarà attivato già dal prossimo anno il Liceo Musicale e Coreutico all’interno dell’Istituto Superiore “Vincenzo Simoncelli”.  A deliberare l’autorizzazione del nuovo Liceo unico nella provincia di Frosinone, ci ha pensato la Regione Lazio. Mentre, ad annunciarlo con grande soddisfazione sono stati il Sindaco Roberto De Donatis e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona. L’Istituto “Simoncelli” ed il Comune di Sora hanno lavorato in stretta sinergia all’attivazione del liceo che, di fatto, amplia ed implementa l’offerta educativa e culturale per gli studenti del territorio.
L’iter che ha portato all’istituzione della nuova realtà scolastica nasce dalla convenzione per l’attivazione di corsi di base e propedeutici Afam, sottoscritta, a marzo 2018, dal Comune, dal Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, dall’I.i.s. “Vincenzo Simoncelli” e dagli Istituti comprensivi 1°, 2° e 3° di Sora.
A Sora ed al suo comprensorio, dall’anno scolastico 2021/2022 sarà offerta una nuova ed importante opportunità di studio, formazione e specializzazione in campo sia coreutico, sia musicale. Sono contento di avere raggiunto tale importante traguardo al quale abbiamo lavorato dal 2018 in silenzio e nella maniera fattiva che da sempre contraddistingue la nostra amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Roberto De Donatis. – Nei prossimi giorni attiverò alcuni tavoli tecnici con gli uffici ed il Dirigente scolastico per individuare ed attrezzare gli ambienti da destinare al nuovo liceo. Lavoreremo in sinergia per consentire fin dal prossimo mese di settembre 2021 sia tutto pronto per ospitare gli alunni iscritti”.
Il Liceo Musicale e Coreutico completa e si aggiunge agli altri indirizzi già presenti all’interno del Polo “ Vincenzo Simoncelli”: Linguistico, Scienze Umane, Economico Sociale, Artistico, Arti Figurative, Architettura, Designer, Classico – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona – Con abnegazione, caparbietà e determinazione siamo riusciti ad offrire una notevole opportunità ai giovani del territorio, per orientarli verso la nobile arte della danza e della musica. I ragazzi potranno iscriversi al Polo “ V. Simoncelli” per seguire il proprio talento, senza rinunciare ad una solida formazione liceale, che darà a loro l’opportunità di poter effettuare qualsiasi scelta universitaria oppure accademica”.
Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento