Roma / Rinnovo dei consigli regionali e nazionale dei giornalisti, il Gruppo Falleri scrive al Presidente Verna

Gino Falleri Ordine dei Giornalisti    Carlo Verna immagine 5

(Sopra, il compianto Gino Falleri, il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna; in anteprima il logo de: Gruppo Gino Falleri – Giornalisti 2.0)

Il Gruppo Gino Falleri Giornalisti 2.0 ha inviato una lettera aperta al Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna che pubblichiamo integralmente di seguito.

Caro Presidente Carlo Verna c’è il rischio che, prima o poi, anche per noi e per il mondo del giornalismo italiano qualcuno usi il termine ormai tanto caro alla pubblicistica corrente, ossia quello di ‘Sistema’ e che, nei giorni scorsi, Luca Palamara ha abbondantemente raccontato in televisione nella trasmissione condotta da Massimo Giletti a proposito della legislatura italiana. 

Il ‘Sistema’ è un’ombra che, alla fine, pesa sulla vita del Paese e non vorremmo che, a causa dei continui rinvii delle elezioni per il rinnovo dei nostri Ordini regionali e dell’Ordine Nazionale, qualcuno si senta autorizzato a pensare che, dietro, ci sia una precisa strategia di potere. Finché sarai alla guida dell’Ordine Nazionale so che farai di tutto per assicurare alla nostra categoria il diritto al voto, e so che lo farai quanto prima possibile. 

Ci hai assicurato che, entro Pasqua la nostra categoria sarebbe potuta tornare alle urne, e spero sia possibile, ma temo che, a questo punto, tu debba forzare i tempi a causa del voto elettronico. Per poter votare da remoto occorrono dei passaggi obbligati che ancora non sono stati esperiti, e che bisogna invece sollecitare, in maniera netta e senza ulteriori tentennamenti.

E’ necessario che qualcuno decida chi dovrà gestire la macchina complessa del voto elettronico, e qui la domanda sorge spontanea: qual è la funzione di Casagit Servizi che, al suo interno non vanta alcun Ingegnere informatico? Il Consiglio Nazionale è consapevole che l’Agenzia Digitale avrebbe fatto tutto in maniera gratuita, senza l’esborso di nemmeno un cent di Euro? La deduzione logica è che tutto sia nelle mani  e sotto la giurisdizione di Casagit Servizi, o, peggio ancora di Invitalia? Occorre un capitolato, leggiamo tra le righe, ma quanto tempo dovremo ancora attendere per averlo a disposizione?

Presidente Verna, ogni giorno, decine e decine di colleghi , ci chiedono quando poter tornare al voto, moltissimi vogliono partecipare in maniera diretta all’esercizio dei propri diritti, e nel pieno rispetto della propria libertà, e tanti altri ci ricordano che gli Ordini regionali non sono più legittimati a legiferare in seno ai medesimi, e pertanto a decidere fatti e situazioni diversi dalla ordinaria amministrazione. Ed allora: a quando le elezioni?

Qualcuno, e a ragione, teme che, di questo passo, non sarà possibile andare a votare prima del prossimo ottobre, con tutte le aggravanti che tale decisione comporterebbe. Ma andando controcorrente, ci attendiamo che affidandoci alla tua onestà intellettuale, potremo avere risposte diverse ed immediate. 

Anche i giornalisti italiani vogliono pensare che, dietro molteplici rinvii del voto  ed in nome dell’emergenza pandemica, non si voglia invece calare un interesse diffuso che, nella Magistratura di Luca Palamara ha portato  ad un ‘Sistema’ gravemente malato. 

Un appello: aiutaci Presidente a riacquistare il nostro ruolo di sempre e, soprattutto, la nostra indipendenza“.

Ufficio Stampa del Gruppo Gino Falleri – Giornalistdi 2.0 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento