Sora / Polo Liceale e Centro studi V. Patriarca alla riscoperta del Sommo Poeta

Centro studi V. Patriarca ter

(Sopra, il logo del Centro Studi ‘Vincenzo Patriarca’;
in anteprima gli alunni del Polo Liceale  V. Simoncelli all’uscita)

Sono trascorsi 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, ma gli studenti liceali continuano ancora ad emozionarsi quando leggono gli elaborati del Professor Marcello Carlino, profondo conoscitore dell’opera del Poeta toscano. Grazie agli incontri (otto per la precisione), in modalità remota, in collaborazione con il Preside Luigi Gulia del Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” è stato possibile avviare un valido progetto ed interessare docenti e studenti del Polo Liceale Vincenzo Simoncelli.

Il Centro ‘V. Patriarca’  è l’espressione di una libera associazione di volontariato culturale, che promuove lo studio e la valorizzazione del patrimonio locale, con particolare attenzione, alla storia, alle arti, al dialetto e alle tradizioni popolari, come contributo alla ricerca scientifica. Gli ambiti nei quali opera sono sia regionale, sia nazionale ed anche internazionale, ed ha come fine, la divulgazione artistica e culturale. Il professore ha ripercorso il viaggio del Poeta toscano per condividere riflessioni non solo con gli alunni, ma anche con i docenti tutor. Nello specifico: Annamaria RealeDaniela ZaffiriAssunta GugliettiGina Maria Loreta Facchini e gli alunni delle classi: 5°-5b-4°-4f.

Il progetto, inserito nelle attività del Pcto (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) conferma la stretta collaborazione tra il Centro Studi “Vincenzo Patriarca “ ed il Polo Liceale che vede, come fulcro, la figura di Dante Alighieri, di cui, nel 2021, ricorrono i settecento anni dalla morte. Video-lezioni, laboratori a distanza sono solo alcune delle attività previste dall’accordo stipulato tra il Liceo e il Centro Studi. L’emergenza Covid-19 ha colpito scuole, Università ed Atenei di tutto il mondo, costringendoli ad interrompere le attività educative in presenza e ripensare i progetti di alternanza scuola-lavoro.

La dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona ha dichiarato: “Si tratta di un progetto di altissimo livello culturale e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a rinnovare la collaborazione con il Centro Studi Sorani “ V. Patriarca”, anche quest’anno ed in un periodo così complicato per tutti. Ringrazio inoltre il Centro presieduto dal Professor Luigi Gulia, perché permette di continuare ad offrire ai nostri ragazzi, proposte interessanti e valide per l’acquisizione di competenze atte ad approfondire il patrimonio culturale. I nostri giovani, nonostante le criticità, hanno scoperto, altresì, come la tecnologia può ridurre distanze e confini. Il nostro obiettivo è di non lasciarli soli, ma di proporre diverse ed ulteriori attività da compiere di concerto“.

Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento