Ceccano / Campionato Regionale di Kick Boxing, medaglia d’argento per i Nicolia

Nicolia padre e figlio

(Sopra, il duo Iano e Gianluca Nicolia;
in anteprima il podio nella categoria juniores)

Nei giorni scorsi, si è svolto ad Anguillara Sabazia, rigorosamente a porte chiuse, il Campionato Regionale Lazio di Kick Boxing nelle specialità tatami (Point Fight, Light Contact, Kick Lite), promosso dalla Feder Kombat (Wako). Per la provincia di Frosinone, unica presenza, il Gruppo Sportivo Kanda Fmk, capeggiato dal Direttore Tecnico Gianluca Nicolia.

La scuola marziale ceccanese è stata impegnata nella specialità Light Contact, con l’esordio dell’atleta Iano Nicolia, nella categoria Juniores cinture marrone e nere, con i suoi 63Kg inserito nella categoria -69Kg, con il giovane ceccanese (il quale ancora non ha compiuto i 16 anni ndc), che non si è lasciato intimorire da atleti di maggiore esperienza, ed è riuscito a conquistare uno splendido II posto (medaglia d’argento) perdendo la finale contro il fortissimo atleta della nazionale Fabio Scarano, tesserato con il Team Scacchi.

Per la categoria Master cinture nere -74Kg, malgrado i suoi 68Kg, si è cimentato il M° Gianluca Nicolia, il quale, a quasi cinquant’anni, ha voluto rimettersi in gioco in una categoria dove, fra l’altro, era presente il M° Luca Martorelli, attuale campione del mondo di categoria.

Tale caratteristica, non ha frenato il maestro ceccanese, il quale, proprio con Martorelli ha disputato la finale, e, in un match tirato, si è dovuto accontentare dell’argento. Raggiunto telefonicamente, il maestro Nicolia, si è detto emozionato e soddisfatto per un esordio di tale livello, che lo ha visto protagonista di un risultato non scontato.

Il maestro Nicolia, tra l’altro, ha voluto ringraziare il proprio trainer, ossia il M° Domenico Gesuale dell’Asd Metropolis, Tecnico Federale della Federazione Pugilistica Italiana e Feder Kombat per il full contact, nonché docente all’Università di Cassino, il M° Luigi Tiberia dell’ Asd Domenico Tiberia Boxing Club, il gruppo interno Kanda con l’Istruttore Pasqualino Ardovini, e gli atleti Tamara Rossi, Andrea Ruspandini e Alex Carlini. Un ringraziamento particolare è andato anche al M° Carmine Caiazzo della Asd Palestra Massimo Caiazzo, ed al M° Fabio Bracaglia Dirigente Nazionale Asi.

La Scuola Marziale Kanda Fmk, con il gruppo di atleti di interesse nazionale, prosegue gli allenamenti in vista degli impegni sportivi in calendario, tra cui l’Anxure Battle di Taekwondo Itf, che vedrà impegnati tutti gli atleti Kanda. Il M° Nicolia ha voluto dedicare i risultati raggiunti alla propria consorte, la quale, a suo dire, da vent’anni lo supporta e sopporta, al M° Giuseppe Mattone, e alla Città di Ceccano sempre sensibile alle realtà sportive locali. Lo studio della Kick Boxing nel Dojo Kanda, fa parte del progetto di sviluppo del sistema Free Martial Kombat, che arricchisce le nozioni formative degli atleti, i quali, oltre alla Kick Boxing, praticano Aikido, Taekwondo Itf, Pugilato, Lotta.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento