Sora / Tampon Tax, la Farmacia Comunale applica sconti sugli assorbenti

locandina assorbenti immagine 1
(Sopra, la locandina con lo sconto operato sugli assorbenti;
in anteprima, lo stemma del Comune di Sora)
Anche Sora aderisce alle iniziative per attutire il costo della “tassa sul ciclo”. La Farmacia Comunale, a partire dal mese di luglio, applicherà uno sconto del 22% sugli assorbenti.
L’importante passo a beneficio delle famiglie sorane è stato fortemente voluto dal Sindaco Roberto De Donatise dall’Assessore Natalino Coletta di concerto con la Farmacia Comunale diretta dal Dott. Francesco Nota, con l’Ambiente e Salute Srl , nella persona dell’Amministratore Unico Dott. Ennio Mancini.
L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” che, nel mese di maggio, avanzò la richiesta in tal senso sia al Comune che all’Ambiente e Salute Srl.
Grazie a tale impegno congiunto, ogni mercoledì, dal 7 luglio fino alla fine di agosto, nella Farmacia Comunale, ubicata in via Piemonte, n. 18, sarà possibile acquistare gli assorbenti con lo sconto del 22%.
A Sora avremo la prima farmacia comunale della provincia di Frosinone, nonché, tra le prime del Lazio, che abbatterà la “tampon tax”– ha dichiarato il Primo cittadino Roberto De Donatis.-Ringrazio l’Associazione “Iniziativa Donne” per avere puntato i riflettori sui costi degli assorbenti che vanno considerati quali beni di prima necessità. Ringrazio l’Assessore Natalino Coletta per essersi da subito mostrato sensibile al problema. Dalla sinergia con il direttore della Farmacia Comunale Dott. Francesco Nota e, con l’Amministratore Unico Dott. Ennio Mancini, abbiamo centrato in pieno l’obiettivo preconizzato. Gli assorbenti non possono essere tassati come beni di lusso e, come amministrazione, abbiamo considerato importante attivarci su tale fronte, in attesa che, anche a livello nazionale, siano ridotte le imposte su tipologie consimili di prodotti femminili”.
Siamo entusiaste, e, con noi, quanti hanno supportato, negli anni, tale iniziativa che, oggi, è giunta all’atto finale. Nella nostra cittò, verrà applicato un prezzo calmierato dei prodotti indicati nella Farmacia Comunale. Non è giusto che gli assorbenti nel nostro Paese siano tassati come beni di lusso, mentre, per i rasoi maschili, considerati beni di prima necessità, troviamo una tassazione diversa. Esprimiamo il vivo desiderio di invertire una storia che vede i sessi con opportunità diverse ed è giusto proseguire il percorso della democrazia, attuando scelte importanti, orientate ad una cultura capace di andare “di pari passo”, azzerando la disparità di tassazione tra beni femminili e maschili. Il Comune di Sora oggi si è dimostrato pronto a centrare l’obiettivo, scrivendo una nuova pagina per la città” – hanno spiegato le socie dell’Associazione Iniziativa Donne.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento